Aquiloni e trottole mostra all’Istituto di cultura Giapponese

Aquiloni e trottole mostra all’Istituto di cultura Giapponese

AQUILONI E TROTTOLE DAL GIAPPONE dal 19 febbraio al 24 aprile 2015

Aquiloni e trottole, di origine cinese, sono presenti in Giappone da più di 1200 anni e ancora oggi se ne costruiscono migliaia di esemplari artigianali, utilizzando design e colori della tradizione o caratteristici delle diverse regioni di produzione.

I cinquanta pezzi in mostra, provenienti dall’intero territorio nazionale, forniscono preziose informazioni etnografiche  sul Giappone, con le varianti locali e i richiami alle ricorrenze stagionali. Sapienza costruttiva, materiali non artefatti come legno e carta e colori vivi incontrano levità e gioco in un’espressione che in Giappone, nonostante il trend decisamente hypertech, è ancora sorprendentemente attuale e perpetuata.

Fino al 31 marzo sara’ esposto anche il set di bambole hinaningyo, arredo tipico della Festa delle Bambine (3 marzo), mentre le carpe koinobori e il guerriero kabuto ningyo, addobbi per la festa dei bambini (5 maggio) si uniranno all’evento dal 6 aprile al 30 maggio. Un’occasione importante per assaporare il Giappone bambino di tutti i tempi.

WORKSHOP Faccio e decoro il mio aquilone giapponese
Gio 5 marzo 17.00; Sab 14 marzo 11.00 (90’, per tutti)

VISITE GUIDATE con dimostrazione di trottola giapponese
Gio 19 febbraio INAUGURAZIONE ore 18.30, Ven 13 marzo ore 15, Sab 18 aprile ore 11

WORKSHOP E VISITE GUIDATE sono gratuite su prenotazione:
06 3224754 e prenotazioni@jfroma.it

Dove: Istituto di Cultura Giapponese – Via Antonio Gramsci, 74

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *