Dai Minerali al Pennello da Technotown

Dai Minerali al Pennello da Technotown

DAI MINERALI AL PENNELLO Viaggio alla scoperta della luce tra arte e scienza domenica 15, domenica 22 febbraio e domenica 1 marzo, ore 16.30 da TECHNOTOWN Ludoteca Tecnologico Scientifica, Villa Torlonia

In che modo un pittore ottiene determinate sfumature, chiaroscuri e gradazioni di luce e di colore?

Quali sono le tecniche per miscelare al meglio i colori?

Da quali minerali si ottengono i diversi colori e che storia hanno avuto prima di arrivare su una tavolozza?

Perché alcuni oggetti hanno un colore piuttosto che un altro?

Queste e altre curiosità saranno svelate attraverso un percorso avvincente e multidisciplinare sul tema della luce “DAI MINERALI AL PENNELLO – Viaggio alla scoperta della luce tra arte e scienza”. L’appuntamento è per domenica 15, domenica 22 febbraio e domenica 1 marzo, dalle 16.30, a TECHNOTOWN – la ludoteca tecnologico scientifica di Villa Torlonia promossa da Roma Capitale, Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Accompagnati da Marco Falciano e Gabriele Catanzaro le famiglie potranno partecipare ad un’ avventura “illuminante”, fronteggiandosi e aiutandosi in un vero e proprio gioco. Si cimenteranno infatti con luci e colori da miscelare alla scoperta della magia dell’ottica e dell’arte e potranno approfondire le tecniche con cui si ottengono da rocce e minerali tinte straordinarie, proprio quelle utilizzate da maestri geniali, come Raffaello Sanzio o Michelangelo Buonarroti, per realizzare capolavori magnifici e senza tempo.

Con i tre incontri DAI MINERALI AL PENNELLO – Viaggio alla scoperta della luce tra arte e scienza Technotown partecipa alle tante iniziative nazionali ed estere di celebrazione del 2015 come Anno internazionale della luce, proclamato dall’Onu e dall’Unesco. L’idea iniziale di istituire un anno dedicato alla luce è stata della società europea di fisica 2011, nella convinzione che sia uno dei temi più accessibili per raccontare e promuovere la scienza in maniera multidisciplinare. Dalla vita dell’uomo sul nostro pianeta, all’intero funzionamento della biosfera, dalla medicina all’alimentazione, dall’astrofisica all’arte fino ad arrivare alle comunicazioni, la luce pervade ogni campo ed ogni disciplina guidandoci nella vita di tutti i giorni.

TECHNOTOWN
Ludoteca Tecnologico Scientifica, Villa Torlonia
Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1
Domenica 15, domenica 22 febbraio e domenica 1 marzo, ore 16.30
Durata: un’ora e trenta // Prezzo: euro 6 a persona // prenotazione vivamente consigliata allo 060608

INFO
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
info@technotoen.it; www.technotown.it; www.060608.it

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *