Letture per l’estate per bambini da 6 a 11 anni

adv romeduckstore

Leggere in vacanza è sicuramente può diventare sicuramente il passatempo preferito dei nostri bambini, anche dei più grandicelli, se riusciamo a catturare la loro attenzione con libri davvero interessanti e divertenti! Continua il nostro appuntamento, un bellissimo viaggio tra le letture per l’estate con la nostra fantastica compagna di viaggio, la libraia Orietta della Libreria Specializzata per Bambini Il BrucoTondo di Ostia.

Libri per bambini da 6 ad 8 anni

Ormai i nostri bambini sanno leggere, e allora scegliamo per loro e con loro, i libri più  corposi, avendo cura che siano divisi in capitoli e che i testi siano intervallati da disegni e, a volte, piccoli fumetti, per  facilitarne la lettura. Ecco un elenco di letture per l’estate che sicuramente appassioneranno i vostri figli!

  • Dory fantasmagorica di Abby Hanlon Ed. Terre di Mezzo Dory è una bambina vivace e originale, piena di idee e trovate, un vero fuoco di artificio! Nei vari romanzi che parlano di lei la troviamo alle prese con amicizie, scuola, complotti da svelare. Una lettura divertente e intelligente.
  • Conigli dappertutto. Le (stra)ordinaria (dis)avventure di Carlotta di Alice Pantermuller Ed. Sassi. Se Dory è una bimba sui 6/7 anni Carlotta ne ha 10, e in questo libro ha un problema di conigli, flauti e fratelli. Cocktail esplosivo! Anche questa di Carlotta è una serie.
  • Matilde di Roal Dahl Ed. Salani. Matilde è una bimba molto intelligente, si annoia a scuola e la sua intelligenza diventa magia sprigionata dai suoi occhi. E con questa potrà aiutare se stessa e i suoi compagni contro la terribile direttrice Spezzindue. La cultura, unica arma essenziale.
  • Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda Ed. Salani. Da questo libro è stato tratto un bellissimo cartone animato firmato D’Alò. La storia di un gatto che si trova tra le zampe un uovo, che fare? Covare! E quando la piccola gabbianella uscirà dall’uovo sarà lui con l’aiuto dei suoi amici gatti a insegnarle a essere ciò che è: un uccello, un essere libero che può volare.
  • Il soldatino e la ballerina di Eva Montanari. Ed. Kite. La classica storia rivisitata in modo poetico e originale, con i due protagonisti che, felicemente sdraiati sul prato, ricordano i momenti del loro incontro. Illustrazioni assolutamente un valore aggiunto
Segui questo link per scoprire le letture per l'estate consigliate da 1 a 5 anni!

Libri per bambini da 9 a 11 anni

E siamo ai ragazzi più grandi, mistero, indagini, magia gli ingredienti dei libri che sicuramente possono appassionarli ed entusiasmarli, e magari avvicinare alla lettura anche i più restii!

  • Agatha Mistery. La leggenda del cigno d’argento di Sir Steve Stevenson. Ed De Agostini. Agatha è una detective straordinaria, ha intuito, intelligenza e un cugino imbranato. Gira il mondo e risolve casi grazie anche al suo gatto Watson. Agatha Mistery è una serie.
  • Il libro degli errori di Gianni Rodari. Ed. Einaudi Ragazzi. Non può mancare nel centenario della sua nascita un libro di Rodari. Questo gioca con le parole e i loro doppi significati per portarci in mondi strani e originali. Molto stimolante.
  • Il GGG di Roal Dahl. Ed. Salani. Il GGG è il Grande Gigante Gentile che arriva e porta Sofia nel suo mondo. Lui è buono e vegetariano, ma i suoi amici no. Insieme dovranno escogitare un piano affinché i giganti non mangino più i popolli, cioè gli esseri umani!
  • Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa di Luis Sepulveda. Ed Guanda. Un bambino raccoglie una conchiglia e il suono che sente è la voce della balena bianca che gli parla del mondo marino, dei suoi abitanti, e della sua lotta per salvaguardarlo dagli umani.
  • Harry Potter e la pietra filosofale di J.K. Rowling Ed. Salani. Non poteva mancare, nel nostro elenco di letture per l’estate, il primo capitolo di una delle saghe per ragazzi, e non solo, più acclamate, e sulla cresta dell’onda dal 1998. Harry Potter è u ragazzo come tanti, anzi un po’ più sfortunato degli altri,ma le cose stanno per cambiare, al compimento dei suoi 11 anni riceve una lettera che lo convoca alla scuola di maghi di Hogwarts, e la sua vita cambia. Ormai un classico questo del mago Harry Potter , che cresce con i ragazzi.

Se volete altri consigli di lettura, Orietta Bernardi vi aspetta al BrucoTondo – Libreria Specializzata per Bambini, ad Ostia. E non perdete il nostro prossimo appuntamento con i migliori libri per bambini da 6 a 12 anni!

letture per l estate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.