Leggere in vacanza: libri per bambini da 1 a 5 anni

Leggere in vacanza è sicuramente un hobby da coltivare fin da piccolissimi, un’abitudine importante che preparerà i nostri figli agli impegni scolastici, quando tra i libri da leggere in vacanza ci saranno sicuramente racconti e romanzi proposti da maestre e insegnanti. Mentre facciamo le valigie pensiamo a quali libri portare con noi, lasciamoci consigliare da chi fa davvero il mestiere più bello del mondo, quello che ancora sa di poesia, che profuma di pagine e colori: oggi incontriamo i tre librai de Il BrucoTondo, una deliziosa libreria per bambini nata nel 2017 tra gli scaffali di una libreria indipendente di Ostia. Orietta, Marcello e Lorena ci accompagneranno nel viaggio più bello che possiamo fare, quello della fantasia, insieme ai nostri bambini: non importa quanto piccini siano, Il BrucoTondo ha sicuramente il libro giusto per loro!

Quali libri leggere in vacanza

Tempo di vacanza, giornate più lunghe, più calma, più tempo a disposizione. Che le nostre vacanze siano a casa, al mare o in montagna possiamo avere più spazio per leggere e rilassarsi, e con noi i nostri figli. Ma cosa leggere? Quali libri proporre ai nostri bambini e ragazzi? Il mondo dell’editoria per l’infanzia è veramente ampio e variegato e a volte può non essere semplice districarsi tra le tante offerte! Orietta de Il BrucoTondo ha pronta per noi la lista dei libri da leggere in vacanza, ci darà suggerimenti e suggestioni alle quali aggiungere poi un ingrediente speciale: la conoscenza dei nostri bambini! Perchè leggere in vacanza deve essere anzitutto un piacere, un momento di condivisione coi piccoli e non possiamo non tener presente i loro gusti, magari i loro animali preferiti, le immagini che più stimolano la loro fantasia o più li rilassano. Leggere in vacanza è un momento di apprendimento e di gioco, sopratutto per i più piccini: non è mai troppo presto per leggere un bel libro!

Letture per bambini da 1 a 3 anni

Per i bambini da 1 a 3 anni sono ovviamente consigliati i libri cartonati, resistenti e facili da maneggiare, colorati ma non confusionari. Ecco 5 libri pronti a far divertire i vostri piccoli!

  • Le Calzette di Matthieu Maudet ed.Babalibri – Un’allegra bimba cerca le sue calzette per uscire ma…dove sono finite? Cerchiamole insieme, ma attenzione, si trasformano! Divertimento e allegria assicurati!
  • A Tavolaaaaa! di Matthieu Maudet ed.Babalibri – Un bimbo non vuole mangiare la minestra, neanche assaggiarla! La mamma minaccia di chiamare il lupo, che effettivamente arriva ma.. non vuole mangiare! In un crescendo di risate il bimbo mangerà la sua minestra?! Scopritelo leggendo questo simpaticissimo libro insieme ai vostri piccoli!
  • Corso di pipì per principianti di Mo Willems Ed. il Castoro – L’estate è uno dei momenti felici per provare a togliere il pannolino e questo libro arriva a darci una mano per condurci con immagini divertenti e testi brevi e efficaci verso lo spannolinamento dei nostri piccoli!
  • ll capitombolo di Gek Tessaro Ed. Lapis – Un libro sull’autonomia e sul rispetto dei tempi che racconta di un anatroccolo molto restio a buttarsi in acqua: insistono in tanti, tutta la fattoria arriva a spingere e tirare, ma niente da fare. Se volete sapere come finirà la storia del piccolo anatroccolo, non vi resta che fare un salto in libreria e acquista questo bel libro!
  • Un mare di tristezza di Silvia Borando. Ed. Minibombo. Questo non è un libro cartonato, ma è comunque delle giuste misure per essere maneggiato da un bambino. E leggere in vacanza diventa davvero divertente se il libro parla di un pesciolino che nuota nuota e incontra solo altri abitanti del mare tristissimi, tutti con la bocca all’ingiù. Cosa c’è di divertente? Magari un incontro con la tartaruga che gli farà vedere il mondo in una diversa prospettiva!

Letture per bambini da 3 a 5 anni

Dai tre ai cinque anni i bambini sono pronti per i racconti più strutturati in cui la trama diventa via via più importante: iniziano le storie! Ecco per i vostri bambini una bellissima selezione di libri che davvero non può mancare nella valigia delle vacanze!

  • Il Lupo che voleva fare il giro del mondo di Orianne Lallemand. Ed. Gribaudo. Siamo in vacanza e quindi è l’occasione giusta per un bel giro del mondo! Questo libro offre un personaggio simpatico, una storia divertente e notizie date su tanti Paese del mondo.
  • Verdure arrabbiate di Claudio Gobbetti Ed. Sassi. Le verdure sono stanche di essere discriminate, non gli va che i bambini le rifiutino sempre e allora inscenano un bel processo e vediamo che succede, tra mille risate e bei disegni!
  • Mi piaci (quasi sempre) di Anna Llenas Ed. Gribaudo. Due amici, una lucciola e un onisco, due caratteri differenti, amici senza esclusione di..scontri, ma le differenze possono unire, e ci si può piacere, quasi sempre.
  • L’orso Bartolomeo va in vacanza di David Barrow ed. Sassi. E’ ora di preparare la valigia, la famiglia orsi sta per partire, ma manca sempre qualcosa da recuperare dai vari amici. Infine riusciranno a partire, ma..ops! Hanno dimenticato qualcosa! Scopritelo insieme ai vostri bambini!
  • Fiabe e favole amiche di Roberto Piumini Ed. EL. Cosa c’è di più bello delle fiabe? In questo libro ne sono raccolte varie, riscritte e rivisitate nello stile delicato e poetico di Roberto Piumini.

Se volete altri consigli di lettura, Orietta Bernardi vi aspetta al BrucoTondo – Libreria Specializzata per Bambini, ad Ostia. E non perdete il nostro prossimo appuntamento con i migliori libri per bambini da 6 a 12 anni!

letture per l estate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.