La ricetta della Torta di Carote e crema al mascarpone

LA TORTA DELL’ESTATE DA PREPARARE CON I BAMBINI!

Una soffice torta di carote diventa un castello di sabbia.. tutto da mangiare!

Dopo aver sfornato tanti cupcakes, che ne dite di cimentarvi in una golosissima torta?! La carrot cake è il dolce ideale per poi realizzare un castello di sabbia completamente edibile, come spiego in questo tutorial sulla pagina Cake del Corriere della Sera

In esclusiva per voi ecco la ricetta della base utilizzata per realizzare questa divertente torta, pensata per trascorrere un allegro pomeriggio in cucina coi vostri bambini; tutto ciò che vi serve è un frullatore o una grattugia, uno sbattitore elettrico, qualche ciotola e uno stampo da torta di circa 20 cm!

carrot-cake1

RICETTA DELLA TORTA DI CAROTE

2 uova
150 ml olio di semi
20 ml succo di arancia
180 gr zucchero semolato
150 gr farina 00
50 gr farina di mandorle
200 gr carote
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Per lavorare insieme ai bambini, mettete sul tavolo da lavoro tante ciotoline colorate in cui i vostri piccoli aiutanti potranno preparare i vari ingredienti, dopo averli pesati. E’ buona regola, prima di iniziare a cucinare, avere tutto l’occorrente a portata di mano: eviterete di dimenticare qualcosa e, soprattutto, insegnerete ai vostri figli che in cucina sono d’obbligo ordine e pulizia!
Preparate lo stampo da torta foderandolo di carta forno e preriscaldate il forno a 180°.
Pulite e fate a pezzettini le carote e lasciate che i bambini le frullino (potete anche grattugiarle).
Mentre in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, coinvolgete i piccoli nel setacciare la farina 00 con il lievito, il bicarbonato e il sale. Poi chiedete loro di aggiungere al vostro impasto sia l’olio che il succo di arancia, mentre voi continuate a mescolare. A questo punto fate aggiungere la farina setacciata, poi la farina di mandorle e, infine, le carote. Amalgamate ancora un pochino e versate l’impasto nello stampo: infornate per circa 40 minuti poi lasciate raffreddare e, se volete, farcite con una veloce crema al formaggio!

RICETTA DELLA CREMA AL MASCARPONE

250 gr mascarpone
200 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
125 gr zucchero a velo
1 arancia grattugiata e qualche goccia di succo

Anche la preparazione di questa crema è a prova di bambino!  I più grandicelli potranno spremere l’arancia e grattugiarne la scorza, i più piccoli dovranno solo aprire le varie confezioni dei formaggi, ammorbidirli e mescolarli in una ciotola: dovrete poi aggiungere lo zucchero a velo setacciato, la scorza e il succo dell’arancia e la vostra farcitura sarà pronta!

Dividete in due o tre strati la torta di carote, farcite uniformemente con la crema al formaggio e assemblate i piani. Potete rifinire la torta semplicemente spolverandola di zucchero a velo, oppure lucidarla con della marmellata di albicocche o ricoprirla di uno strato di crema al mascarpone e decorarla con la sabbia edibile.

carrot-cake2
QUALCHE CONSIGLIO

 

  • dopo aver setacciato lo zucchero a velo, mescolatelo con una buccia d’arancia grattugiata: un tocco di profumo in più per la vostra torta!
  • fate sobbollire la marmellata di albicocche con un pochino d’acqua, poi filtratela prima di spennellarla sulla torta con un pennello da cucina
  • la torta di carote farcita si conserva in frigo per qualche giorno
  • le dosi della crema al mascarpone sono indicative: variatele in base ai vostri gusti (alcuni non amano il sapore del Philadelphia, per esempio) e, se volete renderla ancora più morbida, aggiungete qualche cucchiaiata di panna montata, mescolando con delicatezza
  • la crema al mascarpone è ottima anche per farcire i Red Velvet Cupcakes: provateli seguendo la ricetta che trovate qui

Torta e cupcakes sono pronti, aggiungiamo qualche biscotto e ci prepariamo per una coloratissima merenda in spiaggia?!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE