Indovina chi viene a cena? Recensione del libro di Eva Montanari

adv romeduckstore

Indovina chi viene a cena?.. il titolo evoca sicuramente vecchi film e racconti, ma Eva Montanari è una giovane autrice che vive tra il mare di Rimini e i palazzoni di Milano, davanti un grande parco, come racconta lei stessa. Ama viaggiare, disegnare, scarabocchiare e leggere. E a volte proprie dalle letture nascono le sue delicate e bellissime idee. I suoi libri, o meglio, albi illustrati, sono sempre un meraviglioso gioco di equilibrio tra la poesia del testo e quella delle immagini. La nostra libraia, Orietta Bernardi, tra i tanti libri che potete trovare tra gli scaffali colorati della Libreria Specializzata per Bambini Il BrucoTondo di Ostia, ha scelto per noi questo libro, che non può assolutamente mancare nelle nostre piccole biblioteche domestiche!

Indovina chi viene a cena? La trama

Indovina chi viene a cena? ci parla di una nonna, la signora Olga. Ogni sera a cena dalla signora Olga, che ha perso la vista, arriva un ospite differente, ognuno racconta la propria storia e le proprie avventure, gustando le prelibatezze preparate dall’anziana signora. E così in quella casa, vediamo scorrere, pagina dopo pagina, tanti personaggi ben noti: la Fata dai Capelli Turchini, Don Chischiotte, il Barone Rampante, la Balena bianca a un signore che mangia tantissimo e non ingrassa mentre al suo posto ingrassa il suo ritratto. Poi, sul finale, la sorpresa: tenera, inaspettata, che non voglio svelarvi per non togliere magia alla lettura! Le immagini, realizzate con gessetti, pastelli e pittura a olio sono raffinate e immediate a un tempo, hanno il compito di affiancare e completare il testo stesso, rendendolo ancora più ricco.

 

Perchè ho scelto questo libro per voi

Ho scelto questo libro perché offre non solo la lettura del libro in sé ma anche la possibilità, proprio partendo dagli ospiti della signora Olga, di andare a conoscere i diversi personaggi nel loro mondo, andare a cercare da dove provengono, sia insieme ai nostri bambini che da soli, per noi adulti. Partire dalla Fata dai capelli turchini per aprire, con i bambini, Pinocchio di Carlo Collodi, o lasciarsi incuriosire dal bambino che ha deciso di non scendere mai più dagli alberi per salire anche noi con Il Barone rampante di Italo Calvino, e così via, rendendo quindi questa prima lettura una lettura madre di tante altre. E poi si sa, le letture sono come le ciliegie, una tira l’altra!

Le opportunità che questo albo illustrato offre non finiscono qui: possiamo giocare a immaginare chi altri potrebbe andare a trovare la signora Olga? Perché non cercare nei libri e nella nostra mente altri personaggi, quelli che i bambini a cui in quel momento ci stiamo rivolgendo amano?

Eppoi, se a cena arrivasse…..cosa farebbe? E ancora: la signora Olga cucina, cosa cucina? Possiamo inventare ricette o spostarci, come si dice, armi e bagagli in cucina, insieme, per continuare a giocare e divertirci! Sono davvero tanti quindi i panorami che questo libro offre, e sono certa che ce ne sono altri ancora a cui non ho pensato, magari potrete suggerirli voi, nei commenti al post! Indovina chi viene a cena? è un libro da leggere e rileggere, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo. Un libro che apre le porte magiche della fantasia e ci delizia con delicate illustrazioni.

Età di lettura consigliata

E’ davvero difficile indicare un’età di lettura in questo caso, secondo il modo in cui lo si legge, è adatto ai bambini dai 5 ai 105 anni! Buona lettura!

Indovina chi viene a cena? – Eva Montanari – Illustrazioni Eva Montanari – Ed. Kite Prezzo: Albo € 16.00

immagini liberamente tratte dal web

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.