CUPCAKES AL LIMONE: LA MERENDA PER GRANDI E PICCINI!

Semplici e veloci da preparare, da abbinare ad una spremuta d’arancia o ad un rinfrescante tè verde al lime, i cupcakes al limone sono perfetti per la merenda estiva!

Le vacanze sono il momento ideale per riscoprire il gusto di prendersi del tempo per se stessi, con i propri figli e i propri cari e, soprattutto, per ritrovare la buona e divertente abitudine di chiacchierare tutti insieme intorno ad una bella tavola imbandita!
Lo spuntino pomeridiano è uno dei cinque pasti consigliati per una sana e corretta alimentazione, aiuta a ritrovare le energie giuste per affrontare il resto della giornata ed evita di arrivare al pasto serale troppo affamati! Soprattutto in estate, prendiamo anche noi un momento per sederci accanto ai bambini e gustare una merenda che, con l’aiuto della bella stagione, può essere ogni giorno diversa:

 

  • coloratissime macedonie di frutta, magari dolcificate con un po’ di miele
  • spremute, centrifughe, frullati, frappè, smoothies: frutta fresca in tutte le salse!
  • yogurt bianco con dei pezzetti di frutta o alla vaniglia con qualche scaglietta di cioccolato fondente
  • un bel gelato, possibilmente artigianale
  • una fetta di torta fatta in casa o un buon cupcake!

L’elenco delle merende potrebbe comprendere molte altre cose,  come ad esempio degli snack salati; il mio consiglio è sempre quello di non esagerare con le cose dolci, variate ogni giorno le proposte, e non cedete alla tentazione di comprare merendine preconfezionate: niente è meglio di uno spuntino preparato con ingredienti scelti da voi, a volte basta solo un pizzico di organizzazione per avere qualcosa di buono sempre a portata di mano! Come vi ho spiegato in questo articolo, per esempio,  i cupcakes sono velocissimi da preparare e si possono congelare: un’ora davanti ai fornelli, anzi, al forno! e avrete la merenda pronta per almeno due settimane. Oggi vi propongo quelli al limone: buonissimi senza farcitura o con un dolce frosting al limone, serviti con succo di frutta per i più piccoli e con tè freddo al lime, per i grandi!

RICETTA CUPCAKES AL LIMONE

1 uovo
150 gr di zucchero semolato
40 gr di burro morbido
120 gr di farina 00
100 ml di succo di limone
1 cucchiaio di yogurt bianco intero (oppure al limone)
1 cucchiaino e ½ di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 scorza di limone grattugiata

Scaldate il forno a 180° e preparate gli stampi per circa 12 cupcakes.
Setacciate la farina con il lievito e il sale, poi in un’altra ciotola lavorate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete l’uovo incorporandolo per bene, e lo yogurt. Aggiungete, alternandoli, farine e succo di limone filtrato. Quando il composto risulta ben amalgamato, unite la buccia di limone grattugiata. Versate infine negli stampi, ricordandovi di non riempirli mai del tutto. Quando i cupcakes cominciano a dorarsi in superficie, dopo circa 15/20 minuti, sono pronti per essere sfornati! Lasciateli raffreddare poi farciteli con un gustoso frosting al limone e decorate con degli zuccherini o con un cucchiaino di scorza di limone grattugiata.

FROSTING AL LIMONE

250 gr di zucchero a velo
60 gr di burro morbido
2 cucchiai di succo di limone
1 scorza di limone grattugiata

Lavorate il burro, con le fruste dello sbattitore elettrico a velocità media, finchè non diventa molto cremoso, unite lo zucchero a velo e, poco alla volta, il succo di limone e la scorza. Se volete, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare giallo (io ho preferito l’azzurro che mi ricorda le onde del mare!). Sbattete poi il tutto a velocità elevata, finchè il frosting non diventa soffice e spumoso.

capcake-limone

Per rendere ancora più appetitosa questa merenda, ai bambini servite i cupcakes con una pallina di gelato alla frutta o un succo, mentre a voi grandi consiglio di gustarli con un tè freddo preparato in casa: la mia amica Sabrina de L’angolo della Cake Disaster L’angolo dellacake disaster ci propone questo dissentate tè verde al lime, dalle note benefiche qualità, da provare assolutamente in queste giornate caldissime!

TE’ VERDE AL LIME

1,5 lt di acqua naturale
3 bustine di tè verde
1 lime

In una brocca capiente mettete in infusione il tè con l’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete il lime lavato e tagliato a spicchi, poi chiudete ermeticamente la brocca e lasciate riposare in frigo per tutta la notte. Questa bevanda, salutare e veloce da preparare, è ottima anche non zuccherata; se volete aggiungete del miele o, proprio per coccolarvi, una pallina di gelato al limone!

Il segreto di questa facile merenda totalmente home made è, ovviamente, negli ingredienti: utilizzate limoni e lime non trattati, possibilmente bio. Fatto in casa, fatto bene e fatto col cuore: non è forse questo il segreto di ogni mamma?!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
Visitate il sito per tantissime altre ricette http://lasodicakedesign.it/
e fate like sulla sua pagina … facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Un commento su “CUPCAKES AL LIMONE: LA MERENDA PER GRANDI E PICCINI!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE