Cupcake mania tutti i segreti per preparare deliziosi dolcetti

Chi dice cupcake dice festa!!
E la stagione delle feste è alle porte: arriva l’estate col suo carico di allegria, sole e mare! E’ il momento giusto per farsi contagiare dalla Cupcake Mania: tante ricette da provare per sfornare ogni giorno una nuova merenda!

Una rubrica tutta dedicata a questi dolcetti di origine americana, che sul finire del 1700 rivoluzionarono le tavole d’oltreoceano: gustosi e velocissimi da preparare con pochi semplici ingredienti, burro, zucchero, farina e uova, da cuocere usando direttamente delle piccole ciotole, le cups, appunto; bocconcini di dolcezza che nel giro di un secolo sono diventati  il simbolo di ogni festa per i bambini, con le loro inconfondibili glasse colorate!

Una delle caratteristiche dei cupcakes, infatti, è la decorazione: da quella classica fatta di frosting o crema al burro, a quelle più spiritose in pasta di zucchero o magari molto eleganti realizzate con perle edibili o ghiaccia reale.. ma di queste parleremo un’altra volta!

Oggi cominciamo con qualche suggerimento, prima di mettervi ai fornelli:

  • scegliete sempre materie prime di ottima qualità, un buon burro è fondamentale nella riuscita di un dolce, ma esistono alcune varianti di cupcakes con l’olio di semi, solitamente girasole, che rendono l’impasto decisamente più leggero e meno calorico
  • tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
  • setacciate sempre farine e lievito insieme
  • per la cottura, potete usare sia i pirottini di carta, specifici per il forno, che gli stampi (gli stessi per i muffins): in commercio se ne trovano di due grandezze, ideali per i cupcakes e per i minicupcakes; se usate i pirottini, inseriteli comunque nella teglia, altrimenti in cottura tenderanno a perdere la forma
  • prima di iniziare ad impastare, imburrate e infarinate gli stampi, le ricette sono sempre proposte per 12/15 cupcakes regolari, se volete fare i minicupcakes ricordatevi che con una dose ne avrete almeno il doppio
  • riempite sempre gli stampi a ¾, mai del tutto pieni poiché in cottura i cupcakes cresceranno un pochino
  • i cupcakes non devono essere “gonfi” come i muffins, la loro caratteristica è infatti essere bassi e morbidi, la superficie liscia e pronta per essere decorata
  • il procedimento di base è sempre lo stesso: si lavorano a crema il burro e lo zucchero, si aggiungono le uova, e gli ingredienti secchi, come le farine, alternati ai liquidi, come il latte. Alcune ricette proposte seguiranno uno schema leggermente diverso, esistono infinite varianti di cupcakes: con la frutta, col cioccolato, con aromi diversi, per raccontarveli tutti non basterebbe l’intera estate! Divertitevi a sperimentare, tenendo sempre presente le semplici regolette di base!
  • potete usare la planetaria, con la foglia, o un semplice sbattitore elettrico
  • è preferibile usare il forno statico a 180° circa, se usate il forno ventilato ricordatevi di abbassare le temperature di almeno 10/15 gradi. Ogni forno è leggermente diverso quindi fate qualche prova per trovare la vostra temperatura ideale e scaldatelo perfettamente mentre preparate l’impasto, magari alzando leggermente i gradi per riportarli poi a temperatura nel momento in cui infornate
  • è sempre meglio cuocere nella parte bassa del forno o a metà
  • i cupcakes non decorati si conservano per 2/4 giorni in un contenitore chiuso, se li decorate con frosting o creme al burro dovete conservarli in frigo, al massimo per 2 giorni, poi perderanno sofficità e sapore
  • i cupcakes si possono congelare, non decorati, dopo averli fatti raffreddare perfettamente, avvolti nella pellicola trasparente o in bustine per alimenti: avrete sempre a portata di mano un dolcetto da offrire agli amici!
  • ricordatevi che una buona merenda è un pasto fondamentale per i bambini, un dolce fatto in casa accompagnato da un bicchiere di latte, una tazza di yogurt o un frutto, è sempre più salutare rispetto ad una merendina confezionata: i cupcakes sono facili da fare anche coi bambini, la preparazione può diventare un bel momento di gioco coi vostri figli!
  • le porzioni dei minicupcakes sono ideali per i bambini, non dimenticate che c’è un’alta percentuale di burro e zuccheri quindi buonissimi si ma.. non esagerate con le merende golose!

 

Idea divertente per la presentazione dei cupcake

idea-divertente-per-prsentare-cupcakes-ad-una-festa-per-bambini

Perchè non usare il camion dei giocattoli per far arrivare i cupcakes nella cameretta dei bambini?! I piccoli saranno sorpresi da questa allegra merenda realizzata in poco più di mezz’ora e le mamme avranno la certezza di aver preparato qualcosa di assolutamente buono!
E adesso aprite la dispensa: avete tutti gli ingredienti giusti per iniziare ad impastare con me?!
Leggi subito come preparare un delizioso Frosting al cioccolato o al formaggio

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

3 commenti su “Cupcake mania tutti i segreti per preparare deliziosi dolcetti”

  1. Grazie per gli ottimi consigli e le informazioni chiare e dettagliate.. non vedo l’ora di sperimentare le prime ricette e mettere all’opera le mie bambine e i loro amichetti. Grazie Alessandra Sodi !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE