Teatro per ragazzi online

Domenica 27 dicembre alle ore 16.30 sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Zoom lo spettacolo per bambini La regina delle nevi, tratto dalla favola di Andersen e Schwarz. La pièce è diretta da Valeria Freiberg e vede sulla scena virtuale gli attori e i musicisti della Compagnia Teatro A.

Un regalo durante le feste natalizie che l’Associazione Ariadne – Teatro A vuole donare ai piccoli in questo momento di difficoltà. La visione è gratuita; sarà sufficiente inviare una e-mail per prenotarsi, scrivendo all’indirizzo ateatro.assariadne@gmail.com

Una delle favole più famose del mondo, è stata narrata in centinaia di versioni mondiali. Realizzata in chiave ironica e divertente, è un vero e proprio trionfo di musica, colori, divertimento e poesia per i bambini. Si narra il miracolo di un’amicizia sincera, la solidarietà che riscalda, il divertimento dei giochi natalizi vicino al camino. È uno spettacolo multimediale capace di unire teatro di prosa, letteratura e musica: diverse discipline creative che si mescolano a vicenda per indagare sul destino dei personaggi di una fiaba variopinta.

Si racconta un viaggio, inteso non solo come l’esperienza che la bambina di nome Gherda compie alla ricerca dell’amico Kay, ma anche come percorso interiore, di crescita e costruzione della propria identità: un cammino emotivo che spinge la protagonista ad abbandonare il mondo dell’infanzia per avventurarsi verso la crescita.

Lo spazio della favola è innanzitutto quello di una città innominata, che si articola in una moltitudine di sotto-spazi: piazza, boschi, palazzo reale, corridoi, tana dei briganti, ghiacci del Polo Nord. Ci sono la neve, la nebbia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, le atmosfere di un paese che pure non è nominato, ma continuamente alluso.

La Regina delle Nevi è una storia piena di significati e messaggi universali. Il viaggio che la protagonista Gherda intraprende per ritrovare Kay è una metafora del passaggio dalla fanciullezza all’età dell’adolescenza. La scheggia di ghiaccio finita nel cuore di Kay è quella che un po’ tutti oggi conserviamo nel cuore in attesa di un amore sincero che riuscirà a scioglierla.
Si racconta la vittoria delle forze del cuore sul freddo della razionalità, è l’augurio che l’amore inteso come comprensione e fiducia possa vincere le seduzioni del male senza anima, che oggi – come ai tempi di Andersen – minaccia di raffreddare i nostri cuori.

QUANDO: 27/12/2020 ore 16.30
DOVE: Piattaforma Zoom
ETA’ CONSIGLIATA: 5+
COSTO: Gratuito
PRENOTAZIONI: ateatro.assariadne@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.