La ricetta del Tronchetto di Natale

La ricetta del Tronchetto di Natale

Il Tronchetto di Natale è il dolce che Rosa Panzini ha scelto per chiudere con una bella dose di bontà il Menù di Natale di Roma dei Bambini! Il tronchetto è di facile preparazione, anche se ha diversi passaggi, ed è assolutamente scenografico! Mettete i grembiuli, chiamate a raccolta i vostri piccoli folletti e divertitevi a realizzare questo dolce!

Ingredienti per la pasta biscotto

Per una teglia 30×30 cm

6 tuorli
3 albumi
160 zucchero
160 farina
½ limone grattugiato

Ingredienti per il ripieno

150 gr di confettura a piacere

Ingredienti per la copertura e la decorazione

150 gr di panna fresca
225 di cioccolato fondente

ribes
zucchero a velo

Procedimento

Iniziate a preparare la copertura: tritate il cioccolato fondente; portate quasi a bollore la panna e versatela sul cioccolato mescolando per bene con la frusta per farlo sciogliere perfettamente, senza grumi.

Preparate la pasta biscotto. Montate perfettamente i tuorli e lo zucchero, fino a rendere la crema quasi bianca. Montate a neve gli albumi e iniziate ad incorporare la crema di tuorli molto delicatamente, unendo anche il limone. Setacciate la farina e unite un cucchiaio alla volta all’impasto.

Foderate la placca da forno con carta forno, versate il composto nella teglia e infornate a 180° per circa 10/12 minuti, appena il tempo che la pasta biscotto si colori.

Preparate un altro foglio di carta da forno sul tavolo, spolverandolo di zucchero semolato. Una volta cotta la pasta biscotto, toglietela velocemente dalla teglia e capovolgetela sulla carta da forno inzuccherata. Spalmate la confettura, arrotolate velocemente, senza dare il tempo di freddarsi: se si presenterà qualche spaccatura non preoccupatevi, una volta sigillato il rotolo di pasta biscotto con la carta forno si richiuderanno. Lasciate quindi raffreddare.

Aprite il rotolo e tagliatene pochi centimetri per far vedere la confettura. Tagliate le due estremità in modo obliquo: dovrete attaccarle lateralmente al rotolo in modo da realizzare i due rami, usando la ganache al cioccolato.

A questo punto, chiedete il valido aiuto dei vostri bambini che potranno occuparsi della farcitura finale e decorazione del tronchetto di Natale! Ricoprite quindi il tronchetto di Natale con il cioccolato e con una forchetta praticate le venature tipiche del tronco. Aggiungete come decorazione un paio di rametti di ribes e una spolverata di zucchero a velo!

Il tronchetto di Natale è pronto per completare il Menù di Natale che Roma dei Bambini e Rosa Panzini hanno preparato per voi. Non vi resta che scaricare gratuitamente il Mini Activity Book di Natale con la casetta da comporre e utilizzare per decorare la tavola, e festeggiare insieme ai vostri cari!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.