Attività didattiche accessibili per famiglie e workshop per ragazzi a Cinecittà si Mostra

“Scegli il Contemporaneo – La rivoluzione siamo noi” è l’iniziativa è vincitrice dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale in collaborazione con SIAE.

Workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti al pubblico adulto, agli operatori culturali, al pubblico sordo, ai bambini ed agli adolescenti, si svolgeranno a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, al MAXXI, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MACRO.

Questo weekend saremo a Cinecittà si Mostra con attività accessibili dedicate alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, accessibili e co-condotte da educatori sordi in LIS ed educatori udenti e workshop dedicati ai bambini (8-10 anni) e ai ragazzi (11-15 anni) per scoprire insieme il dietro le quinte della finzione cinematografica.

EVENTI GRATUITI SU PRENOTAZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Invia una mail a eduroma@senzatitolo.net con indicato nome e cognome dei partecipanti e la data e l’orario dell’evento entro venerdì 25 settembre e aspetta la mail di conferma.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. Per la tua sicurezza durante lo svolgimento degli eventi ricorda di mantenere il distanziamento e di indossare sempre la tua mascherina.

Sabato 26 e domenica 27 settembre

Art weekend – workshop per bambini (8-10) e ragazzi (11-15) a Cinecittà si Mostra

Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà
Utenza: ragazzi 11 – 15 anni
Punto di ritrovo: via Tuscolana n.1055
Orario: 10.00-13.00; 14.00 -17.00

Un weekend per entrare nella finzione del cinema da protagonisti. Il workshop a Cinecittà si Mostra dedicato ai ragazzi vuole far scoprire ai partecipanti i mestieri del cinema e far comprendere come si realizza un film: dalla scrittura della sceneggiatura alla post-produzione. Le attività didattiche tra i set permanenti e le mostre saranno il punto di partenza per confrontarsi con tecniche e linguaggi dell’audiovisivo e realizzare pillole video nell’affascinante cornice della “Fabbrica dei sogni”. L’Art weekend a Cinecittà si Mostra ha lo scopo di promuovere la conoscenza del cinema e dell’audiovisivo tra le giovani generazioni e di favorire il confronto con i mestieri del cinema.

Sabato 26 e domenica 27 settembre

Art weekend – attività accessibili per famiglie con bambini (6-10) in LIS a Cinecittà si Mostra

Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà
Utenza: pubblico sordo di famiglie e bambini (6/10 anni)
Punto di ritrovo: Via Tuscolana 1055
Orario: 11.00-13.00; 15.00 -17.00

Un Art weekend accessibile a Cinecittà si Mostra dedicato alle famiglie e al pubblico sordo con visite animate sui set e laboratori all’aria aperta co-condotti da operatori udenti e operatori sordi specializzati in LIS, Lingua dei segni italiana. I partecipanti attraverso attività esplorative e manipolative potranno conoscere da vicino materiali e tecniche della finzione, avvicinarsi alla magia del cinema e sperimentare i differenti ruoli di una troupe cinematografica. L’Art weekend a Cinecittà si Mostra ha come scopo quello di promuovere il museo come luogo accessibile, come spazio attivo in cui vivere esperienze culturali e di far conoscere la magia del cinema al pubblico dei bambini sordi e udenti.

QUANDO: Sabato 26 e domenica 27 settembre ( turni e orari vedi testo)
DOVE: Cinecittà si Mostra – via Tuscolana 1055, Roma
ETA’ CONSIGLIATA: 6/10 anni, 8/10 anni, 11/15 anni a seconda dell’attività scelta
COSTO: gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti
PRENOTAZIONI: eduroma@senzatitolo.net

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.