Pasta fresca per il Menù di Natale di Roma dei Bambini

La pasta fresca è un classico della nostra cucina, e pensando alle prossime festività, sicuramente sottotono rispetto al passato, vista l’emergenza sanitaria in corso, abbiamo deciso di proporvi un bel Menù di Natale da realizzare insieme ai bambini! E iniziamo proprio con la spiegazione semplice di come fare la pasta fresca in casa, una bella tradizione culinaria che si tramanda di madre in figlia, con tante varianti regionali!

Le ricette di Rosa’s Bakehouse

Abbiamo chiesto a Rosa Panzini, titolare del laboratorio Rosa’s Bakehouse, di realizzare per noi un Menù di Natale composto da cinque piatti, dall’antipasto al dolce, gustoso ma di facile realizzazione, per poter coinvolgere anche i nostri bambini nelle varie preparazioni. Cucinare con i bambini è un momento di festa, di gioco e apprendimento: il Natale ci offre mille spunti per trascorrere insieme del tempo di qualità e per lasciarci coccolare dalla dolce magia che i bambini sanno regalarci!

Come fare la pasta fresca

Per preparare la pasta fresca all’uovo mettete sulla spianatoia circa 200 grammi di farina a fontana, con un cucchiaio fate una buca al centro e mettete 2 uova. Sbattete leggermente le uova, poi iniziate ad incorporare la farina prendendola dai bordi. Iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita, fino a quando avrete raccolto tutta la farina.

Quando l’impasto avrà preso consistenza e non sarà più granuloso, lavoratelo con la parte bassa del palmo della mano, con movimenti in avanti e indietro, aggiungendo poca farina se necessario. Impastate per almeno 10 minuti, poi lavorate l’impasto formando una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.

Durante il riposo la pasta si rilassa e si ammorbidisce, rendendo la fase successiva più semplice.

Stendete l’impasto col mattarello, cercando di fare un rettangolo: allungate sempre di più rendendo la sfoglia sottile. Se avete la macchinetta per la pasta, dopo che la palla avrà riposato tagliatela in piccoli pezzi, appiattiteli e passateli nel rullo, fino alla penultima misura.

Il Menù di Natale di Roma dei Bambini

Nei prossimi appuntamenti dedicati al nostro Menù di Natale, vi regaleremo una ricetta davvero gustosa da realizzare con la pasta fresca, fatta in casa insieme ai vostri bambini! Poi avremo la ricetta dell’antipasto, del secondo piatto, del contorno e l’immancabile dolce! Preparatevi poi per il nostro pdf gratuito: come ogni mese grazie all’illustratrice Nadia Fantacci, vi regaleremo un piccolo meraviglioso activity book che, ovviamente, sarà dedicato al Natale e al nostro Menù! I mini books di Roma dei Bambini sono tutti da collezionare, cliccate qui per scaricare gratuitamente il Mini Activity Book sull’Autunno!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.