Alberelli di sfoglia ripieni: l’antipasto da preparare coi bambini

Con gli alberelli di sfoglia ripieni inauguriamo l’appuntamento settimanale nell’Agenda delle Mamme con il Menù di Natale di Roma dei Bambini! Abbiamo scelto cinque piatti semplici ma gustosi, da preparare in parte o totalmente insieme ai bambini, per darvi idee per il menù di Natale e per accompagnarvi in queste poche settimane che ci separano dal Natale.

Il menù di Natale di Rosa’s Bakehouse per Roma dei Bambini

Il menù di Natale di Roma dei Bambini che vi presenteremo in questi cinque appuntamenti, è stato ideato da Rosa Panzini presidentessa dell’Associazione Culturale Rosa’s Bakehouse. Rosa è una esperta panificatrice, docente di corsi di panificazione, pizza e pasticceria per grandi e piccini, e titolare di un meraviglioso, piccolo laboratorio immerso nel verde delle campagne laziali, a Capena. Come antipasto Rosa ha scelto un piatto semplice ma gustosto: gli alberelli e le stelline di sfoglia ripieni. La ricetta è particolarmente adatta per essere realizzata anche con i bambini al di sotto dei tre anni, perché potrete coinvolgerli in semplicissime attività in linea con la loro età! Potete variare a vostro piacimento la ricetta, magari usando dello speck al posto del cotto, o magari farcire gli alberelli con scamorza e funghi, o ricotta e spinaci, per un antipasto dai toni più decisi che sicuramente incontrerà anche il gusto degli adulti!

La ricetta degli alberelli di sfoglia ripieni

Ingredienti per circa 16 pezzi

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 gr di formaggio spalmabile
  • 50 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • semi di papavero e senape

Disponete sulla tavola tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzare insieme ai vostri bambini gli alberelli di sfoglia.

Preparate in una ciotolina l’uovo sbattendolo con una forchetta.

Preparate il prosciutto cotto facendolo a pezzettini: manine pulite e bambini pronti a fare a pezzettini il prosciutto! I più grandicelli potranno ritagliare il prosciutto cotto direttamente con una forbice.

Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia sul piano da lavoro e con le formine da biscotti ritagliate stelle e alberelli.

Disponete le basi, ben distanziate, direttamente sulla teglia da forno ricoperta di un foglio di carta da forno, e accendete il forno per farlo riscaldare, a 180°.

Coinvolgete i bambini anche nella farcitura degli alberelli: mettendo prima un po’ di formaggio spalmabile ammorbidito, poi qualche pezzetto di prosciutto cotto e coprite con l’altra metà degli alberelli  e stelle di sfoglia. Chiudete accuratamente le estremità: i bambini potranno schiacciare i bordi di sfoglia o con le dita o con l’aiuto di una forchettina, per farli aderire perfettamente.

Per guarnire gli alberelli, spennellateli con l’uovo precedentemente sbattuto, usando un un pennello da cucina: altra divertentissima attività adatta ai piccolissimi!

Infine decorateli con i semini.. inutile dirvi che anche questo è un minuziosissimo lavoro per cui sono portati sia grandi che piccini!

Infornate i vostri alberelli e le vostre stelline di sfoglia ripiene per circa 15 minuti, finché non saranno ben dorati in superficie.

Gli alberelli di sfoglia possono cuocere col forno sia in modalità statica che ventilata; ricordate che ogni forno è diverso: per sfornare meravigliose pietanze dolci e salate, cotte a puntino, dovete solo imparare a conoscere il vostro forno e.. allenarvi!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.