I 5 libri di cucina che vi consigliamo oggi non possono assolutamente mancare nella biblioteca personale dei nostri figli! I bambini già da piccoli possono e devono essere coinvolti nella preparazione degli alimenti: per conoscerli, per assaggiarli, per soddisfare la loro curiosità. Nella mia esperienza come educatrice di asilo nido, e anche di mamma, sono sempre stata affascinata dall’approccio dei bambini alla lavorazione del cibo: per loro è come una magia! Il loro stupore di fronte alla rottura delle uova, al setaccio della farina, al frullatore ad immersione nella ciotola dell’impasto del ciambellone, il divertimento nell’impastare, tagliare decorare biscotti… Una volta con bambini di tre anni mi sono cimentata anche con la pasta all’uovo e gli gnocchi: non potete immaginare con che gusto li hanno mangiati e con che orgoglio si sono portati a casa il loro vassoietto per mamma e papà!
Nel Menù di Natale di Roma dei Bambini abbiamo dedicato proprio un articolo alla pasta fatta in casa: cliccate qui per la ricetta!!
In cucina con i bambini bisogna avere tanta pazienza, non aver paura di sporcare, non esigere la perfezione del risultato finale, tenere tutto a portata di mano e semplificare al massimo i passaggi evitando oggetti pericolosi e dividendosi i compiti equamente lasciando fare ai bambini più cose possibile tenendo per noi adulti le parti più complesse. Sembra faticoso, ma vi assicuro che la meraviglia che leggerete negli occhi dei bambini e la certezza di aver fatto loro un regalo magnifico (il vostro tempo) ripagherà di tutto. Sicuramente avrete tante ricette da riadattare e sperimentare con i vostri bambini; se invece avete bisogno di ispirazione e suggerimenti, ecco a voi una breve bibliografia curata da Lorena Cattarinussi, con i 5 libri di cucina più divertenti da regalare ai bambini!
- The Christmas Baking and Activity Book, ricette facili per bambini creativi.. e genitori pasticcioni! di A.Sodi, N.Fantacci e R.Panzini – Ed. Rosa’s Bakehouse
Chi si aspetta di trovarsi di fronte al solito ricettario di biscotti e dolcetti rimarrà sorpreso: questo non è solo un ricettario (e comunque vi invito a provare assolutamente le ricette dei biscotti di pandizenzero!) è un “quaderno” dove appuntarsi nuove ricette inventate o trovate qua e là…un libro da colorare perché tutti i disegni contenuti possono essere colorati così da rendere il libro davvero personalizzato…un gioco perché ci sono stickers per decorare i regali e una casetta di pandizenzero da ritagliare. Grazie all’approccio pratico nel dosare gli ingredienti (il vasetto dello yogurt) permette anche ai bambini più piccoli di poter partecipare in autonomia e sicurezza a diverse fasi di lavorazione delle ricette. Consigliato dai 5 anni. - Golosetti & golosoni di M.Mazzei e L.Ciccone – Rapsodia
In questo libro troviamo tante proposte di ricette per adulti e bambini. Gli adulti sono chiamati a essere un po’ bambini “giocando” con il cibo e i bambini, da spettatori, diventeranno veri protagonisti in cucina. Un modo per condividere, sperimentare, ma soprattutto divertirsi con gusto! Siete pronti a coinvolgere e a farvi coinvolgere dai vostri piccoli golosetti? Età di lettura: da 8 anni. - Moka di Satoe Tone – Kite
Sembra impossibile ma al calar della notte, può accadere che un piccolo e curioso coniglio bianco venga a farci visita nella nostra casa e ci offra tutta una serie di caffè che possono avere effetti differenti sul nostro stato d’animo. Il suo nome è Moka. Non è un libro di cucina, ma un racconto onirico sul nostro inconscio e le sue ragioni, che non dovremmo mai dimenticarci di ascoltare. Moka, la nuova creatura di Satoe Tone, viene utilizzato come personaggio di due libricini (piccoli nel senso letterale del termine) dove invece troviamo due preziose ricette raccontate proprio da Moka e Marrone, una sua amichetta.
Il primo è Cioccolata per te: ci racconta come affrontare le più fredde giornate dell’inverno. Moka aiutato da una tazza con le zampe, sua fedele collaboratrice, ci invita a scegliere con cura gli ingredienti migliori e ci conduce passo per passo nella preparazione di una deliziosa cioccolata calda.
Il secondo è Biscotti per te: Marrone è una coniglietta amica di Moka che si diletta in cucina, ma la sua specialità sono i dolci. In questo libro ci racconta passo passo come preparare squisiti biscotti di pastafrolla secondo la ricetta della nonna. Un libro per tutti gli appassionati di biscotti.
Età di lettura dai 5 anni. - Imparo a cucinare di A. Wheatley, N. Leschnikoff, M. Ruffle e N. Figg – Usborne Editore
Un libro indispensabile per chi si vuole cimentare ai fornelli, con oltre 150 ricette della cucina internazionale. Con chiare istruzioni illustrate passo a passo. Consigli su ingredienti, metodi di cottura e intolleranze alimentari. Età di lettura: dai 7 anni - Il Manuale del piccolo chef di M.Järvinen e M.Koski – Pensiero Scientifico Editore
Questo libro apre le porte della cucina ai bambini dai 3 anni in su. Le ricette propongono profumi e sapori ispirati alle tradizioni culinarie di diversi paesi e offrono spunti sia per i vegetariani e i vegani che per gli amanti della carne. La vera novità del manuale sta nel presentare le ricette dando indicazioni sui compiti di tutti coloro che collaborano alla preparazione di ogni piatto, evidenziandoli con diversi colori. In questo modo ciascuna ricetta, divisa in fasi e procedure ben definite, dà l’opportunità di rendersi utili in cucina anche a bambini molto piccoli.
I 5 libri di cucina e ricette che vi abbiamo suggerito, o magari altri che vi vengono in mente su questo argomento, potete acquistarli presso la Libreria Il Brucotondo anche attraverso Bookdealer una piattaforma che permette di acquistare online e spedire a poco prezzo in tutta Italia. Se andate sul sito www.bookdealer.it e selezionate la Libreria per bambini Il Brucotondo arriveranno anche a casa vostra!