Giardinaggio coi bambini: fiori e ortaggi da piantare in primavera

Fare giardinaggio coi bambini è una delle attività migliori da fare in questi mesi primaverili, soprattutto anche in questo periodo in cui siamo ci sono ancora molte limitazioni e ci viene chiesto ancora di stare in casa, e abbiamo bisogno di impiegare il tempo dei nostri bambini in modo divertente e creativo, per affrontare insieme questo momento difficile. L’ideale per fare giardinaggio coi bambini è, ovviamente, avere uno spazio all’aperto, ma con un pizzico di organizzazione anche il balcone o il terrazzo di casa sono assolutamente sufficienti! Ricordate solo di lavorare sempre in sicurezza coi bambini, magari procuratevi dei teli e delle retine da mettere sul vostro balcone, in modo da evitare spiacevoli incidenti.

Oggi vi accompagniamo in un bel giardino colorato dove ci accoglie Sonia Massafra di Fioriandia coi suoi preziosi consigli per il giardinaggio coi bambini!

Tre buoni motivi per fare giardinaggio coi bambini

Fare giardinaggio è un’attività ludica e didattica al tempo stesso, non a caso sono ormai moltissime le scuole che si attrezzano per avere un orto scolastico e fare laboratori didattici che permettono di lavorare sulle diverse competenze che si mettono in campo quando si fa giardinaggio. Sicuramente ci sono almeno tre buoni motivi per fare giardinaggio anche in casa, coi nostri figli:

  1. si trascorre del tempo di qualità coi bambini
  2. si stimola la curiosità dei bambini
  3. si impara il rispetto della natura.

I bambini possono e devono sporcarsi con la terra, annusare il profumo delle piantine colorate, avvicinarsi ai cicli della natura in modo giocoso e divertente. Fare giardinaggio permette inoltre di responsabilizzarsi nel prendersi cura di una piantina durante le sue fasi di crescita, il tutto fatto con calma e pazienza, col tempo necessario per crescere, esattamente come il tempo di ogni bambino!

Giardinaggio in casa coi bambini: i semini

Con l’arrivo delle belle giornate un bel passatempo può sicuramente essere quello di piantare assieme dei semini, un’attività assolutamente adatta anche ai bambini piccoli: favorisce la stimolazione sensoriale e fino-motoria, e vi stupirete di quanto i vostri bambini saranno in grado di mantenere a lungo l’attenzione su una stessa attività!

Quali semini piantare in primavera

Potete iniziare con i semi delle fragole, che crescono velocemente, anche in vaso,  golosissime per i bambini. Poi pomodorini, fagioli e  lenticchie, di cui troverete facilmente i semi anche nei supermercati. Per quanto riguarda i fiori il consiglio è di acquistare i semi delle tagete, delle bocche di leone, dei fiordalisi, degli astri o dei garofanini.

Volete dipingere fiori come Monet?! Cliccate qui per gli esercizi d'arte di primavera!

Cosa serve per fare giardinaggio coi bambini

I materiali necessari per il giardinaggio sono di facile reperibilità, potete trovarli nei vivai, nei negozi specializzati per il giardinaggio, spesso anche i supermercati in questo periodo offrono una buona selezione di materiali e attrezzature utili:

  • semini di fiori
  • sacchetti di terriccio
  • piccoli vasetti di plastica
  • un piccolo innaffiatoio
  • attrezzi da lavoro
  • tovaglia di plastica
  • grembiule da lavoro

In realtà anche in casa possiamo reperire facilmente molte cose da riutilizzare per il giardinaggio: vasetti di yogurt o contenitori vuoti delle uova che, riempiti di terra e semini, saranno utilissimi ai nostri bambini alle prime armi col giardinaggio! Per prendere la terra basterà un cucchiaio, e un bricco da latte diventerà un pratico innaffiatore!

Come presentare l’attività di giardinaggio ai bambini

Se volete rendere ancor più divertente il giardinaggio, fate un bel regalo ai vostri figli! Fate trovare loro un bel cesto, o una cassetta di legno, con dentro tutto il necessario per trasformarsi in piccoli giardinieri! Scrivete un bella letterina destinata ai vostri bambini, da parte della Fata della Primavera che chiede il loro aiuto e li invita a fare la magia più bella, quella di far crescere dei meravigliosi fiori colorati… tirate fuori tutta la vostra fantasia e inventate una storia! Ogni attività coi bambini è sempre una buona occasione per stimolare creatività e fantasia, anche in noi genitori! Ed ora.. trasformatevi nei super giardinieri del Regno di Primavera!

Dopo aver indossato un bel grembiule da lavoro,  posizionate tutto il  materiale per lavorare su di un tavolo con una tovaglia. Per la prima prova, potete comprare i semini di qualche fiorellino  colorato e profumato oppure potete scegliere i semi di qualche ortaggio o qualche frutto che matura velocemente e non necessita di molte cure. Vedendo subito dei risultati, i bimbi si appassioneranno ancora di più a questa attività!

Come piantare semini di fiori e ortaggi

Prendete il vasetto vuoto, fatelo riempire per una buona parte dal bambino con della terra, e fate poi aggiungere 4-5 semini da ricoprire con poca terra, senza schiacciarla.  A questo punto, innaffiate con un pochino di acqua.
Seguite giornalmente oppure ogni 2-3 gg gli sviluppi della piantina e tenete il terriccio sempre umido: non vi resta che aspettare nel giro di qualche giorno, che spuntino i primi, verdissimi germogli!

Scaricate il calenDiario gratuito del mese di marzo cliccando qui per annotare le attività di giardinaggio dei vostri piccoli!

Giardinaggio e attività creative

Il giardinaggio ci permette anche moltissime attività di diy, piccoli lavoretti creativi che appassioneranno ancor di più i bambini nella realizzazione del proprio giardino di primavera. Potete di realizzare un bel calendario insieme ai vostri bambini, su cui annotare le innaffiature, il numero dei semini, i progressi delle vostre piantine! Con i bimbi più grandi potrete anche realizzare dei cartellini scritti e colorati da loro con nome e disegno della piantina, scattare foto per seguire le varie fasi di crescita e raccoglierle poi in un diario dei piccoli giardinieri: le attività creative da fare insieme al giardinaggio sono davvero moltissime! Non vi resta che mettere il grembiule da lavoro e.. sporcarvi le mani insieme ai vostri figli!

E se volete un consiglio su quali piante sono adatte ai vostri balconi e terrazzi, passate a trovare Sonia Massafra – Fiorilandia – piazza Augusto Lorenzini, 2 – zona Portuense, saprà darvi i suggerimenti migliori!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.