DOLCETTO O SCHERZETTO?! ARRIVANO I CUPCAKES DI HALLOWEEN!

Pronti a festeggiare Halloween con i dolcissimi cupcakes alla zucca!

Dolcetto o scherzetto?.. Impossibile sottrarsi al tormentone del mese, è arrivato Ottobre, è arrivato l’Autunno con le sue magiche delizie e sta per arrivare la festa più contestata dell’anno: Halloween! Addolciamo tutte le polemiche con una bella merenda a base di cupcakes alla zucca! E se avete voglia di proporre un intero menù a base di zucca o creare simpatiche decorazioni in pasta di zucchero, passate a trovarmi sul mio sito www.lasodicakedesign.it: troverete tanti utili consigli e tutorial per impastare e decorare anche con i vostri bambini!

RICETTA DEI CUPCAKES ALLA ZUCCA

  • Ingredienti per circa 12 cupcakes
  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 180 gr di purea di zucca
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • ½ cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale

 

cupcake-alla-zucca2

In una ciotola setacciate e mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, aromi.

In un’altra ciotola, o direttamente in planetaria, lavorate a crema il burro con lo zucchero e unite le uova, una alla volta. Incorporate la purea di zucca al composto e unite il latte. Mescolate per amalgamare il tutto.

Preriscaldate il forno a 180° e preparate gli stampini da cupcakes, ungendoli con burro e farina. Versate il composto riempiendo circa due terzi degli stampini e cuocete per circa 20 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e farcite con glassa al cioccolato o al formaggio: i vostri cupcakes alla zucca sono per la merenda di Halloween sono pronti!

COME FARE LA PUREA DI ZUCCA

La purea di zucca si può fare sia al vapore che al forno: io preferisco, appunto, prepararla al forno.

Pulite la zucca, togliendo la buccia e i semi, tagliatela a pezzettoni e mettetela su una teglia da forno foderata di carta d’alluminio, coprite con un altro foglio di alluminio o, ancora meglio, create un cartoccio con all’interno la zucca. Lasciate cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 40 minuti, finchè riuscite a bucarla facilmente inserendo una forchetta. Lasciate poi raffreddare qualche minuto e frullatela.

Oltre che per i cupcakes alla zucca, potete utilizzare la purea per tante altre ricette, dolci e salate, e se ve ne avanza un pochino basta aggiungere sale, pepe e un pizzico di burro o una cucchiaiata di yogurt bianco, per presentare un delizioso contorno!

cupcake-alla-zucca

CUPCAKES ALLA ZUCCA.. E NON SOLO!

Volete mettere alla prova le vostre abilità culinarie anche con deliziosi panini con zucca e cioccolato? Sul sito www.malvarosa.info.it troverete un coloratissimo e-book gratuito con la mia ricetta di queste piccole delizie e intanto una piccola anticipazione: i nostri prossimi pigri weekend casalinghi saranno dedicati ai muffins! ..L’Inverno con Cupcakes Mania! profuma davvero di buono!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
Visitate il sito per tantissime altre ricette http://lasodicakedesign.it/
e fate like sulla sua pagina … facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE