Cupcakes con cioccolato al latte e frappe per tutti!

A Carnevale ogni scherzo vale o.. ogni dolcetto vale?! Di sicuro è il momento dell’anno che tutti attendiamo per tirar fuori il ricettario con i dolci della tradizione, le mille varianti di castagnole e ciambelle fritte di ogni tipo, e le immancabili frappe! In ogni casa c’è una mamma, una nonna o una zia che conservano gelosamente quaderni imbrattati di olio e farina con improbabili e magiche ricette dei dolci che hanno accompagnato la nostra infanzia!

LA RICETTA DELLE FRAPPE ALLA GRAPPA

E’ proprio dal ricettario della mamma che la mia amica Sabrina ha preso spunto per delle specialissime frappe: se avete un’amica come La Cake Disaster vi consiglio di invitarla alla vostra festa di Carnevale, vi porterà sicuramente un gran bel vassoio di frappe alla grappa, croccanti e gustose, per deliziare il palato di tutti gli adulti golosi! Seguite il link e prendete carta e penna per trascrivere anche la prossima ricetta dei cupcakes con cioccolato al latte! Eh si, perché un cupcake sta bene con ogni festività! Soprattutto perché può essere decorato con una glassa veloce o con un coloratissimo pagliaccetto in pasta di zucchero, come vi ho raccontato qui nell’articolo precedente. Tutte le decorazioni proposte sono piuttosto semplici da poter essere facilmente riprodotte con i bambini, visto che si festeggia un’altra giornata tipicamente dedicata a loro, quindi.. date sfogo alla fantasia e creatività di tutta la famiglia e cimentatevi nella preparazione di questi deliziosi cupcakes con cioccolato al latte!

LA RICETTA DEI CUPCAKES CON CIOCCOLATO AL LATTE

Ingredienti per circa 12 cupcakes
4 uova
380 gr di farina 00
340 gr di zucchero semolato
175 gr di burro morbido
175 gr di cioccolato al latte fuso
240 ml di panna liquida o latte concentrato
120 ml di latte intero (se usate il latte concentrato sostituite con 120 ml di acqua)
1 cucchiaio di lievito
½ cucchiaino di sale
1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Nella planetaria lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite poi le uova una alla volta, mescolando accuratamente, unite il cioccolato fuso, continuando a mescolare a bassa velocità. Aggiungete poi gli ingredienti secchi setacciati insieme, alternandoli in due o tre riprese, al latte mescolato con panna e vaniglia (oppure al latte concentrato precedentemente miscelato con l’acqua e la vaniglia). Amalgamate il composto e distribuitelo nello stampo da cupcakes imburrato e infarinato, riempiendo i vari stampini per circa ¾. Cuocete in forno ben caldo per circa 20 minuti, a 180° e fate riposare i cupcakes prima di toglierli dallo stampo.

UN’IDEA PER DECORARE I CUPCAKES CON CIOCCOLATO AL LATTE

Se avete un pochino di tempo in più, un’idea molto carina è quella di decorare i cupcakes con cioccolato al latte con dei biscotti di frolla: basta avere l’accortezza di predisporre come base un biscotto rotondo della stessa grandezza del cupcake e decorare con pasta di zucchero come più vi piace! Il vantaggio di questa strana decorazione è quello di poter preparare con anticipo tutti i biscotti decorati, ad esempio usando la ricetta base che trovate qui, se vi preparate ad allestire un buffet per una festicciola casalinga, vi sarà davvero utile giocare d’anticipo! Basterà aspettare che i cupcakes sfornati si raffreddino per bene per poter poi aggiungere la decorazione biscottosa: in mezz’ora avrete tutto pronto!

cupcake-al-latte

NON SOLO CUPCAKES PER FESTEGGIARE IL CARNEVALE!

A proposito di festicciole: tra biscotti, cupcakes e frappe, vi suggerisco di arricchire il vostro buffet con altri due coloratissimi dolcetti, sempre molto facili da realizzare, di cui trovate tutte le ricette sul mio sito: http://lasodicakedesign.it/

Cake Pops: tondeggianti leccalecca da riproporre anche in feste più eleganti come un battesimo o una comunione, scegliendo decorazioni a tema
Doughnuts: ovvero le ciambelle glassate americane, ideali per essere decorate con zuccherini e glasse colorate che ricordano proprio gli allegri coriandoli del Carnevale!

Non manca davvero più nulla per dare inizio ad una grandiosa festa in maschera o per passare un pomeriggio a pasticciare coi vostri bambini!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
Visitate il sito per tantissime altre ricette http://lasodicakedesign.it/
e fate like sulla sua pagina … facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE