Biscotti al cioccolato e pagliacci in pasta di zucchero!

L’aria è già piena di colori, stelle filanti e coriandoli: l’allegro Carnevale sta per bussare alla porta, che ne dite di accoglierlo con un bel paniere di gustosissimi dolcetti preparati magari insieme ai vostri bambini?! Cominciamo subito con un’altra ricetta base, di Paola Azzolina: i biscotti al cioccolato!

LA RICETTA DEI BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti
3 tuorli
370 grammi di farina 00
50 grammi di cacao amaro
300 grammi di burro leggermente salato
150 grammi di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Lasciate ammorbidire un pochino il burro, a temperatura ambiente, poi lavoratelo a pezzettini con la farina setacciata insieme al cacao (se avete la planetaria potete usare la frusta K), unite poi lo zucchero a velo setacciato, i tuorli e l’estratto di vaniglia. Amalgamate il tutto velocemente, formate un bel panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora. Stendete poi la frolla sul piano da lavoro leggermente infarinato, non troppo sottile, circa mezzo centimetro, e sagomate con i tagliabiscotti che preferite (semplicemente tondi, a forma di stella, di mascherina.. ormai ne trovate di tutte le forme anche nei supermercati!). Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti, a 180°. Ricordatevi di infornare sempre insieme i biscotti della stessa grandezza, eviterete spiacevoli sorprese come.. bruciacchiare i biscotti più piccolini!
Sfornate e lasciateli raffreddare per bene prima di decorarli.

VARIANTE ALLA VANIGLIA
Per realizzare i biscotti alla vaniglia sostituite semplicemente i 50 grammi di cacao amaro con 50 grammi di farina 00 e aggiungete la scorza grattugiata di un limone. Non dimenticate di provare anche la ricetta che vi ho già dato e che potete trovare cliccando qui. Sperimentate e cercate la vostra ricetta perfetta! Magari variando gli aromi (vaniglia, arancia, mandarino, cannella..) o aggiungendo cioccolato a scaglie o granelle.

COME DECORARE I BISCOTTI CON LA PASTA DI ZUCCHERO

Non dimenticate che se volete decorare i biscotti di pasta frolla, la superficie deve essere più omogenea possibile e che la pasta di zucchero aderisce ai biscotti in due modi:
con un velo di marmellata: meglio di albicocche perché è la più neutra; in un pentolino fate bollire leggermente della marmellata allungata con acqua poi filtratela in modo da avere una colla omogenea e senza pezzettini di frutta!
con acqua e zucchero: sempre in un pentolino sciogliete poca acqua e zucchero a velo, otterrete una colla veloce ed economica! La densità varia in base alla quantità di zucchero.

DECORAZIONI DI CARNEVALE IN PASTA DI ZUCCHERO

pagliaccio-fatto-con-pasta-di-zucchero

Decorare i biscotti con i colori del Carnevale è davvero facile: più colori userete, più allegro sarà il risultato! Una tecnica velocissima è quella delle striscette multicolore, il tutorial per realizzarle lo trovate qui.
Vi sarà utilissimo sia per decorare i biscotti che i cupcakes e, soprattutto, è talmente semplice che non avrete difficoltà a riprodurre tante belle decorazioni anche con i più piccini! Nello stesso articolo vi spiego poi passo-passo come fare un bel pagliaccetto, da usare come decorazione per una torta o semplicemente da tuffare dentro un vassoio di frappe e castagnole, per dare un tocco di colore anche ai dolci più classici!

Il Carnevale è appena iniziato: continueremo a sfornare insieme cupcakes al cioccolato bianco, cake pops e coloratissime ciambelle glassate!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
Visitate il sito per tantissime altre ricette http://lasodicakedesign.it/
e fate like sulla sua pagina … facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE