Suaviter Corsi di Musica per bambini dai 6 mesi in su quartiere Aurelio

L’Associazione Culturale Suaviter e la sua annessa Accademia di Musica nascono con lo scopo di STIMOLARE, DIFFONDERE, PROMUOVERE e COLTIVARE la cultura musicale in tutte le sue forme.

In particolare per i bambini lo studio musicale precoce porta benefici a molteplici livelli sia cerebrali, psicofisici che motori, agisce sull’aumento della coordinazione, all’arricchimento intellettivo e spirituale, conoscenza del proprio corpo e dell’istintività.

Per i bambini, anche molto piccoli (dai 6 mesi), l’Accademia di Musica Suaviter propone tre tipologie di corsi:

  • CUCCIOLI E NOTE un programma di Propedeutica Musicale rivolto ai bambini da 6 mesi a 2 anni
  • NOTE A COLORI Corso di pianoforte per bambini a partire dai 2 anni
  • CUCCIOLI E COLORI CRESCONO IN MUSICA corso di Pianoforte per bambini dai 4 anni

 

“CUCCIOLI E NOTE” programma di Propedeutica Musicale da 6 mesi a 2 anni

“CUCCIOLI E NOTE” è il Corso di Propedeutica Musicale dell’Accademia di Musica Suaviter, propone un primo contatto con il linguaggio musicale, con modalità simili all’apprendimento linguistico, fornendo al bambino una guida che si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, elementi familiari fin dalla gestazione. Il corso prevede l’ascolto attivo e privilegia il movimento spontaneo come espressione di percezione e creatività ed è rivolto ai bambini da 6 mesi a 2 anni.

La voce del bambino è lo strumento musicale per eccellenza, il più naturale. Il suono della sua voce è essenziale alla sua comunicazione. Già nel grembo, sente la voce della madre… e così assimila concetti di tonalità ed espressione.

Vengono, quindi, utilizzati il Metodo Gordon e il Metodo Orff.

La metodologia didattica è fondata sull’integrazione di musica, parola, movimento che mira ad un coinvolgimento globale e partecipato a livello emotivo della persona. E’ un approccio all’educazione musicale che favorisce processi che coinvolgano completamente i bambini, la loro immaginazione, sensibilità e corporeità ma soprattutto la capacità di attivare risorse creative e di invenzione. Realizzare musica insieme diventa, perciò, un mezzo di condivisione e di strumento di promozione della qualità della relazione nel gruppo attraverso il quale i bambini attuano un percorso di crescita, interazione e integrazione.

Le lezioni verranno strutturate in attività melodiche e ritmiche, di movimento,  canzoni di benvenuto, fiabe sonorizzate attraverso l’utilizzo di diversi materiali e strumenti percussivi.

Gli incontri avverranno una volta o due volte la settimana settimana.

NOTE A COLORI Corso di pianoforte o violino per bambini a partire dai 2 anni

Note a Colori è un progetto rivoluzionario della didattica musicale che permette ai bambini dai 2 anni di potersi approcciare allo studio del pianoforte o del violino. E’ un metodo che sviluppa naturalmente la musicalità e la sensibilità artistica già presente nel bambino, il compito dell’insegnante sarà quello di aiutare il proprio allievo ad esprimere le sue qualità innate e stabilire un rapporto di affinità con la musica.

Il bambino viene posto così al centro della didattica musicale, è parte attiva e creativa del processo didattico.

Attraverso attività basate principalmente sul gioco, l’allievo potrà facilmente apprendere il nome e il suono delle 7 note musicali associando ognuna ad un colore diverso riportato sulla tastiera.

Seguendo il Metodo Montessoriano i bambini nella fase tra 1 e 3 anni hanno bisogno di un contatto diretto con l’oggetto, la musica si anima e le note prendono colore per permettere un avvicinamento fin da piccolissimi al mondo dei suoni, che non è solo passivo di ascolto, ma di individuazione, lettura e produzione.

Nel corso delle lezioni l’insegnante organizzerà il materiale didattico in base anche agli stimoli forniti dai suoi piccoli allievi.

La metodologia si ispira ai principi fondamentali della didattica musicale teorizzati e sperimentati da musicisti ed esperti pedagogisti come Edwin Gordon, Carl Orff e Zoltan Kodaly.

Note a Colori è un programma che permette l’avvicinamento dinamico e divertente alla grande musica che non si limita a un ciclo di lezioni ma ha uno sviluppo a seconda delle necessità e delle attitudini dei bambini anche professionale.

 

CUCCIOLI E COLORI CRESCONO IN MUSICA corso di Pianoforte o violino per bimbi dai 4 anni

Cuccioli e Colori crescono in musica è il completamento del percorso che inizia con Cuccioli e Note e prosegue con Note a Colori.

I bambini dopo aver immagazzinato le prime informazioni musicali di base, note, ritmo, diteggiatura, iniziano a produrre canzoncine di media lunghezza, per il pianoforte a coordinare le due mani in simultanea producendo con la mano destra la melodia e con la sinistra l’accompagnamento con i primi accordi e per il Violino a prendere confidenza con la prima posizione, fino ad arrivare per entrambi gli strumenti allo studio delle scale e delle tonalità, tutto ciò senza tralasciare la musicalità e la sensibilità artistica già presente nel bambino.

Ogni allievo potrà esprimere le sue qualità innate e stabilire un rapporto di affinità con la musica.

Il bambino è il centro della didattica musicale, ha un ruolo attivo e creativo.

Informazioni generali sui corsi:

  • Gli incontri avverranno una volta o due volte la settimana settimana con un ampia flessibilità degli orari;
  • E’ prevista una lezione di prova gratuita e l’annualità non è obbligatoria;
  • È possibile incontrare e conoscere l’insegnante prima dell’inizio delle lezioni;
  • In caso di assenza è possibile possibile recuperare le lezioni senza alcun problema entro le due settimane successive l’assenza;
  • I corsi di musica iniziano in qualsiasi periodo dell’anno e sono sempre aperti;
  • L’ Accademia di Musica Suaviter è in Via Madonna del Riposo, 46 Roma molto vicino all’uscita della Metro A Baldo degli Ubaldi.

Per Maggiori informazioni:
Accademia di Musica Suaviter Via Madonna del Riposo, 46 00165 Roma (Sede Principale)
Viale Benedetto Marini, 147 00052 Marina di Cerveteri (Succursale)
Ufficio: +39 06 6625841
Cellulare: +39 338 2394200 +39 339 3818239
Fax: +39 06 97253495
Email: info@suaviter.it
sito: https://www.scuoladimusicasuaviter.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE