Appia Antica attività per bambini week-end 4-6 settembre

Tutti gli appuntamenti per bambini al Parco dell’Appia Antica nel fine settimana dal 4 al 5 settembre 2020.

Le iniziative sono state pensate per le famiglie compresi i nonni e i bambini. Sono previste passeggiate, visite guidate, animazione, musica e spettacolo.

Tutti gli appuntamenti sono all’aperto, gratuiti e a prenotazione obbligatoria in rispetto alle norme di prevenzione dettate a seguito dell’emergenza sanitaria.

VENERDI’ 4 SETTEMBRE

Acquerello per bambini nell’orto

Gli incontri con la pittrice e illustratrice Gioia Marchegiani, si svolgono en plein air, immersi nel verde, tra i profumi delle erbe aromatiche e i colori di fiori e foglie di ogni stagione. Dipingere nella natura è una forma di meditazione per bambini e adulti, un modo per ritrovare pace e armonia con se stessi. Condivideremo conoscenze tecniche ma soprattutto sarà incoraggiato un uso libero e personale del disegno e della pittura. Max 7 partecipanti – informazioni e prenotazioni email a hortus.zappataromana@gmail.com Ore 10.00 -11.00 Hortus Urbis, ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42 (parcheggio via Appia Antica, 50).

SABATO 5 SETTEMBRE

Giochi botanici

Laboratorio per bambini 7-10 anni. Scopriamo insieme il parco di Tor Marancia attraverso giochi che ci aiuteranno a riconoscere le foglie e ad associarle a forme più conosciute. Massimo 15 partecipanti. Ore 9.00 – 11.00 Punto Info Tor Marancia via dei Numisi, 165 (nei pressi delle Poste di via Sartorio). Numero massimo di partecipanti: 15. Prenotazione obbligatoria: info@nereide.eu o 339930313.

A spasso nel tempo andata e ritorno

Un laboratorio dedicato alla sensibilizzazione alla conoscenza e al patrimonio storico-archeologico dell’Appia Antica con un approccio ludico-didattico. Adatto 6 – 13 anni. Max 14 posti. Prenotazione obbligatoria: 331 1245048 ilgiardinoincantato.marino@gmail.com Ore 10.00 – 12.00 Cartiera Latina- Via Appia Antica 42, Roma (parcheggio va Appia Antica, 50).

Due piccole ruote

Esercizi di abilità per i bambini che hanno da poco imparato ad andare in bici, escursioni nel parco per i più grandi. Orario 10.00-11.00 e 17.00-18.00, Casa del Parco, valla della Caffarella, ingresso Largo Tacchi Venturi. Prenotazione obbligatoria: casadelparco@parcoappiaantica.it Le bici per bambini fino alla ruota 24 sono a disposizione dei partecipanti fino ad esaurimento.

Razzi ad Acqua!

Laboratorio didattico rivolto a bambini con famiglie. Un laboratorio con cui progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente. I partecipanti avranno materiale ad uso singolo che verrà igienizzato dopo ogni turno. Prenotazione obbligatoria: eventi@scienzimpresa.com Ore 16.00 – 20.00 Area degli Acquedotti. Riferimento: via Lemonia, 209. Metro A Giulio Agricola Ingresso parco zona pista di pattinaggio, Info Point Parco.

Racconti sotto la luna

Spettacolo per bambini dai tre ai 12 anni 3/12. Sotto i raggi della Luna e le Stelle due attori racconteranno miti e leggende. Prenotazione obbligatoria: info@giocarte.com +39 3393344301. Ore 19.30 Giocarte Lab. Tor Fiscale, via dell’Acquedotto Felice, 120.

Mamme Narranti

Spettacolo per famiglie. Durata 1 ora e 30 minuti. Andrea Satta, regista e cantante dei Têtes de Bois, inviterà il pubblico, in particolare le mamme italiane e straniere, a leggere le fiabe con le quali si addormentavano da bambine, in un confronto letterario e interculturale sulle favole provenienti da tutto il mondo. Le letture saranno accompagnate dalla musica di Angelo Pelini al piano, dalle incursioni circensi di Circo Maximo e dai disegni di Fabio Magnasciutti che illustrerà in diretta le fiabe raccontate. Ore 17.30 Casale ex Mulino, (via della Caffarella, 23). Si raggiunge a piedi, l’ingresso più vicino via della Caffarella lato Appia Antica (Parcheggio. Prenotazione obbligatoria tetesdebois.concerti@gmail.com

DOMENICA 6 SETTEMBRE

 

A spasso nel tempo andata e ritorno

Un laboratorio dedicato alla sensibilizzazione alla conoscenza e al patrimonio storico-archeologico dell’Appia Antica con un approccio ludico-didattico. Adatto 6 – 13 anni. Max 14 posti. Prenotazione obbligatoria: 331 1245048 ilgiardinoincantato.marino@gmail.com Ore 10.00 – 12.00 Cartiera Latina- Via Appia Antica 42, Roma (parcheggio va Appia Antica, 50).

Acquerello per bambini nell’orto

Gli incontri con la pittrice e illustratrice Gioia Marchegiani, si svolgono en plein air, immersi nel verde, tra i profumi delle erbe aromatiche e i colori di fiori e foglie di ogni stagione. Dipingere nella natura è una forma di meditazione per bambini e adulti, un modo per ritrovare pace e armonia con se stessi. Condivideremo conoscenze tecniche ma soprattutto sarà incoraggiato un uso libero e personale del disegno e della pittura. Max 7 partecipanti – informazioni e prenotazioni email a hortus.zappataromana@gmail.com Ore 10.00 – 12.00 Hortus Urbis, ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42

Mamma Narranti

Spettacolo per famiglie. Durata 1 ora e 30 minuti. Andrea Satta, regista e cantante dei Têtes de Bois, inviterà il pubblico, in particolare le mamme italiane e straniere, a leggere le fiabe con le quali si addormentavano da bambine, in un confronto letterario e interculturale sulle favole provenienti da tutto il mondo. Le letture saranno accompagnate dalla musica di Angelo Pelini al piano, dalle incursioni circensi di Circo Maximo e dai disegni di Fabio Magnasciutti che illustrerà in diretta le fiabe raccontate. Ore 17.30 Cartiera Latina, via Appia Antica 42 (parcheggio Prenotazione obbligatoria tetesdebois.concerti@gmail.com

Albero raccontami..!

Laboratorio per bambini 7-10 anni. Gli alberi hanno una storia da raccontarci, siete pronti ad ascoltarla? Attraverso una passeggiata nella tenuta di Tor Marancia ascolteremo cosa hanno da dirci. Massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria: info@nereide.eu o 339930313. Ore 17.30 – 19.00 Punto Info Tor Marancia via dei Numisi, 165 (nei pressi delle Poste di via Sartorio).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.