Tre itinerari per visitare Roma con i bambini

Visitare Roma con i bambini tre itinerari facili per vedere la Capitale insieme ai propri figli in modo istruttivo e divertente.

Gli Antichi la definivano Roma“Caput Mundi”, il centro del mondo, perché fu per secoli il crocevia di potere, ricchezza e cultura. Ancora oggi la Capitale, malgrado le difficoltà, risplende della bellezza e del fascino lasciato in eredità dal passato. Roma è una città fitta di storia, ogni strada ha qualcosa da raccontare ecco perché se decidete di visitarla sarebbe bene avere a disposizione almeno una settimana ma, se il tempo manca, ci si può far bastare anche un week-end lungo nel quale vedere i siti più famosi. I periodi dell’anno più indicati per visitarla sono la primavera e l’autunno che regalano alla città una luce particolare che amplifica la sua eterna bellezza, ma anche l’inverno, generalmente mite e meno affollato, può essere preso in considerazione.

Roma è una città abbastanza caotica ma anche grazie a questa sua caratteristica è facile trovare soluzioni per ogni esigenza soprattutto  per mangiare e per dormire. I vicoli e le strade romane sono affollate di ristoranti, trattorie tipiche o pizzerie mentre per alloggiare c’è un’ampia scelta che va dagli alberghi a 5 stelle fino ai piccoli B&B, perfetti per le famiglie, facili da prenotare direttamente online.

Visitare Roma con i bambini

Visitare Roma con i bambini sarà un’esperienza entusiasmante sia per voi che per loro, i quali potranno godere di una lezione di storia direttamente sul campo grazie anche alle guide dedicate come quelle di Safari D’arte che coinvolgono i ragazzi in una divertente caccia al tesoro tra i monumenti della città. Inoltre potrete approfittare anche di alcuni dei laboratori didattici creati appositamente per i bambini organizzati mensilmente dai Musei romani e segnalati su questo sito.

Intanto qui di seguito vi suggeriamo tre itinerari per scoprire i segreti e le bellezze della Città Eterna.

Villa Borghese e Bioparco con i bambini

Bioparco di Roma e Villa BorgheseL’itinerario perfetto per le famiglie, soprattutto quelle con i bambini piccolini che non hanno ancora iniziato a studiare storia, è senza dubbio, il percorso nel parco simbolo della Città, Villa Borghese.

Villa Borghese è uno dei parchi pubblici più grandi di Roma con i suoi 80 ettari di verde è il polmone del centro cittadino, una risorsa che oltre ossigenare Roma offre diversi punti di svago soprattutto alle famiglie e si può visitare anche in bici senza pericoli.

Al suo interno troviamo il Bioparco che occupa 18 ettari della Villa ed ospita, oltre centinaia di specie animali, anche laboratori didattici per bambini. Il Bioparco costituisce un’alternativa alle tradizionali mete culturali ed è tra i primi 5 siti per numero di visitatori.

Subito dopo, se avete ancora forza e tempo potete fare una passeggiata nel Parco arrivando fino a Piazza di Siena lì c’è la Casina di Raffaello dove i bambini potranno giocare e ascoltare letture animate e partecipare ad una delle tante attività organizzate dalla ludoteca.

Un altro luogo da visitare  con i bambini soprattutto con un’età compresa tra i 0 e i 7 anni è il Museo dei Bambini Explora, che si trova nei paraggi di Villa Borghese, vicino a Piazza del Popolo, dunque per arrivarci è necessario fare una passeggiata.

Per visitare Explora è necessario prenotare scegliendo una delle fasce orarie a disposizione, che partono dalle 10.00 di mattina fino alle 17.00, ogni turno dura 1 ora e 45 minuti, tempo nel quale i  bambini sono liberi di scegliere le attività da svolgere e dunque giocare a fare il contadino, il bancario, l’impiegato delle poste  e soprattutto l’evergreen pompiere salendo sull’ambito camion per il quale si deve fare sempre la fila. Sviluppato su due piani Explora offre un’area attrezzata anche per i piccolini dai 0 ai 3 anni.

Colosseo e Centro Storico di Roma con i Bambini

colosseoNaturalmente non si può andar via da Roma senza aver visto il Colosseo e i Fori Imperiali, dunque, raggiungete l’Anfiteatro Flavio con la LINEA B della metropolitana e appena usciti dalla sotterranea, godrete subito della immortale  bellezza del simbolo romano per eccellenza.

 

 

 

 

Per visitare il Colosseo avete diverse possibilità:

  • guardarlo dall’esterno e fare una bella passeggiata su Via dei Fori Imperiali alla fine della quale, sulla vostra destra, potete ammirare il Mercato Traiano.
  • entrare affrontando la mega fila che perennemente assedia l’Anfiteatro Flavio
  • lasciarvi convincere dalle mille guide turistiche presenti, non sempre autorizzate, ad acquistare una visita guidata con loro
  • prenotare in anticipo la visita con associazioni autorizzate ed esperte che si occuperanno di prenotare l’ingresso oltre che guidarvi nella storia del simbolo della Città Eterna.

Visto il Colosseo si può proseguire con una passeggiata in fondo a Via dei Fori Imperiali dove c’è Piazza Venezia con l’Altare della Patria e il Complesso del Vittoriano che normalmente ospita mostre di grande prestigio.

La passeggiata può proseguire su Via del Corso, la strada dello shopping romano, che porta a Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e infine a Piazza del Popolo oltreché tra i vicoletti più suggestivi di Roma.

 

San Pietro e Piazza Navona con i bambini

San Pietro VaticanoSan Pietro è un’altra tappa immancabile per chi vuole visitare Roma. La Basilica si raggiunge con la LINEA A della metropolitana scendendo alla fermata Ottaviano, per arrivare al cospetto del colonnato più famoso del mondo dopo una breve passeggiata. Dopo aver apprezzato la bellezza unica di Piazza San Pietro si può entrare per vedere la Basilica all’interno, dove oltre rimanere incantati dalle decorazioni c’è la “Pietà” di Michelangelo.

Naturalmente si può scegliere di visitare i Musei Vaticani ma con i bambini potrebbe essere problematico vista la lunghissima fila onnipresente all’entrata. Quindi se non riuscite a vedere i Musei Vaticani potete dirigervi verso Via della Conciliazione fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo (per una visita fai da te a Castel Sant’Angelo leggi la nostra guida) per visitarne l’interno. Dopo la Fortezza si può attraversare Ponte Sant’Angelo con le sue imponenti statue e passeggiare fino alla meravigliosa Piazza Navona passando per la prestigiosa Via dei Coronari dove al numero 108 troverete il  Rome Duck Store, un negozio, forse il più divertente di tutta la città, che vende solo paperelle di gomma. Un posto che farà impazzire i bambini, e non solo, per la grande quantità di paperelle da bagno presenti, tra i tanti personaggi anche Cesare e il soldato romano.  Tirate dritto se non volete spendere denaro perché sarà difficile trattenere i bimbi ma se invece volete un ricordo di Roma davvero originale il duckstore potrebbe essere l’asso della manica per spingere i bambini a camminare un altro po’.

Dopo l’emersione dal fantastico mondo delle papere in gomma si può proseguire sempre dritti fino alla fine di Via dei Coronari dove c’è Piazza Navona e ammirare la bellezza di una delle piazze più belle d’Italia o visitare lo Stadio di Domiziano scendendo a 4,50 metri dal piano stradale per vedere l’area archeologica che racconta del primo e unico stadio in muratura conosciuto a Roma.

Se vi è venuta fame e volete mangiare in un ristorante non turistico, vicino a Piazza Navona vi consigliamo il ristorante preferito e testato centinaia di  volte da me che scrivo e dalla mia famiglia, Osteria delle Coppelle, cucina romana, ottima.

Altre attività da fare a Roma con i bambini

Buon divertimento e se volete partecipare ad altre visite vi suggeriamo altre possibilità da prenotare direttamente da questo sito:

2 commenti su “Tre itinerari per visitare Roma con i bambini”

  1. Buongiorno , sono un’insegnante della scuola primaria Carducci di Reggio Emilia. La mia classe composta da 25 alunni,di
    classe quinta, si recherebbe a Roma il 3 aprile. Arriveremmo alla stazione Termini alle ore 10.30 e ripartiremmo alle 19.30 sempre dalla stazione Termini. Richiediamo qualche preventivo di spesa e qualche itinerario per una visita in città in giornata. Grazie

    Rispondi
    • Gentile Sabrina,

      mi dispiace ma non possiamo aiutarla perché non siamo un tour opertor, questo è un sito di notizie e informazioni. Diamo consigli su cosa fare a Roma ma non organizziamo direttamente noi il viaggio.

      Un saluto Marina

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.