Festa dei nonni: i libri da leggere insieme

La Festa dei Nonni, 2 ottobre: una giornata dedicata ai pilastri della nostra infanzia, presenze fondamentali nella vita di ogni bambino! In Italia la Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio dal Parlamento Italiano, con l’obiettivo di promuovere e rinforzare il legame tra generazioni ed esaltare il valore di quella fetta di comunità che ad alcuni potrebbe sembrare non più produttiva, ma a guardar bene, non solo è memoria stessa della nostra società, ma oggi è chiamata ad assolvere un ruolo importantissimo nel sostenere le famiglie impegnate nella gestione di quotidianità molto complessa.

I nonni: ieri ed oggi

Quanto sono cambiati i nonni di oggi rispetto a quelli di ieri? Le nonne e i nonni nell’immaginario hanno i capelli bianchi, spesso si appoggiano a un bastone, a ogni buon conto non ci sentono neanche bene. Sono questi i nonni di oggi? A me sembra proprio di no, guidano, vanno in palestra, i capelli se sono bianchi lo sono per scelta, ci sentono benissimo, e in caso di defaillance c’è il micro apparecchio che non si vede, e non si appoggiano a nessun bastone, ti corrono dietro, se necessario! Almeno due cose restano uguali, tra i nonni di ieri e di oggi: sanno molte cose e viziano i nipotini che amano, riamati. Quanto è bello andare dai nonni?! Disponibili, pazienti, spesso cucinano cose buonissime… E allora ben venga la festa dei nonni, senza i quali le famiglie non sarebbero le stesse.

Festa dei nonni: i libri più divertenti

Noi librai del BrucoTondo vogliamo ringraziarli scegliendo e proponendo quattro libri che parlano di loro, un modo diverso di festaggiare la Festa dei Nonni, magari con una bella passeggiata in pineta e una lettura condivisa sul prato!

  1. Weekend con la nonna. Di Stefan Boone. Editore Sinnos.
    Un racconto esilarante in cui i dieci nipotini vanno a trascorrere un weekend davvero incredibile con la nonna. Una nonna che abita in una casa nel bosco, che si diverte a fare scherzi ai bambini, una nonna con la quale i andare a modificare gli avvisi del signor Cartelli e con la quale il tempo passa veloce ma senza fretta. In un’intesa complice fatta di vicinanza e comprensione. Consigliato dai cinque anni.
  2. Valentina In vacanza con i nonni. Di Angelo Petrosino. Piemme Junior editori. Un racconto divertente e avventuroso, I genitori di Valentina e Luca partono per festeggiare l’anniversario di matrimonio, ma anche i bambini avranno la loro vacanz<a: dai nonni. Non vedono l’ora di esplorare i boschi intorno casa e di ascoltare le meravigliose avventure raccontate dal nonno. Consigliato dagli otto anni.
  3. W i nonni! Di Cristina Obber. Settenove edizioni. Giorgio e Giorgia sono due scimmiette e oggi sono cinquant’anni che i nonni sono fidanzati, quindi si prepara una grande festa a cui tutti partecipano aiutando e divetrendosi. Un libro semplice e immediato, fatto di azioni quotidiane adatto ai più piccini. Consigliato dai tre anni.
  4. Nonni si parte! Di Francesca Longo. Einaudi Ragazzi. Anche in questo libro si parte con i nonni, e questa volta si vola a Londra! Ottimo, ma…. i nonni non parlano inglese e tutto ricade sulle spalle di Zeno, che per altro avrebbe preferito restare a casa. Strade sbagliate, giri improbabili, risate e avventure . Consigliato dagli otto anni.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.