#dirittoallagioia è stato uno degli hashtag maggiormente utilizzati nei giorni passati dalle famiglie romane e non. Un modo diverso per parlare di bambini e diritti, e soprattutto per lasciare la parola ai bambini, nella giornata a loro dedicata di cui vi ho parlato già nell’Agenda delle Mamme. Protagonisti di questo tam tam mediatico sono stati Pas de Qua e Fatainchiostro, che sicuramente molti di voi già conoscono per le meravigliose attività che propongono ai bambini.
Pas de Qua e Fatainchiostro da diverso tempo portano avanti un progetto di invito alla lettura attraverso le arti, le attività motorie e l’archeologia dedicato a bambini e ragazzi di tutte le età e alle loro famiglie: Inchiostro in Movimento, recentemente ospitato anche sulla pagina Famiglie al Lavoro Magazine.
Inchiostro (e idee!) in Movimento
Il progetto coinvolge scuole, biblioteche, musei e naturalmente le librerie indipendenti che solitamente ospitano laboratori ed eventi. Quest’anno, non potendo dare vita ai numerosi eventi programmati per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’ Infanzia e dell’adolescenza Fatainchiostro e Pas de Qua insieme all’Associazione Polipo’ hanno pensato di lanciare un progetto realizzabile a distanza che potesse coinvolgere bambini di tutte le età e di tutte le regioni d’Italia.
Così è nata l’operazione #dirittoallagioia!
Nello spirito multidisciplinare del progetto #inchiostroinmovimento, Ilaria Vitone e Riccardo Di Gioia, rispettivamente autrice-coordinatrice e illustratore del progetto, hanno messo in campo linguaggi diversi dalle arti visive alla danza, passando per la scrittura e la narrazione.
Nei mesi passati, ad Ostia, presso la sede dell’Associazione Polipo’, tanti giovani artisti, dai 4 ai 15 anni circa, si sono alternati per dare vita al Muro delle Storie: un muro che non divide, ma unisce. Insieme hanno creato un’opera collettiva capace di riunire le idee di tutti loro. Maestro Ric ha offerto loro l’occasione di essere accolti, ascoltati e di dare forma ai loro racconti in un murales che è diventato un punto di incontro virtuale e virtuoso. Molti di loro hanno scelto di ritrarsi sulle spalle dell’altro o comunque vicini, per ritrovare, almeno sul muro, quel contatto che mancava loro.
Una fiaba per il #dirittoallagioia
Ilaria Vitone ha dato tridimensionalità a quell’opera realizzando una coreografia per un video che ne raccontasse la genesi, raccogliendo poi i racconti dei bambini in una fiaba inedita, condivisa poi gratuitamente con tutti i giovani lettori, proprio per promuovere il #dirittoallagioia: “La Principessa Raminga e il Muro delle Storie” ispirata alla protagonista del libro “La Principessa Raminga e il baule stracolmo” edito da a.s.d Pas de Qua- Arte in Movimento che trasforma la Noia in Gioia usando Fantasia e Curiosità.
La fiaba ci racconta di un tempo sospeso e ci ricorda che l’antidoto a quel grigiore era semplice: accogliere e ascoltare.
Fatainchiostro ha poi chiesto ai bambini di tutta Italia di realizzare delle opere ispirate al #dirittoallagioia, che saranno raccolte in una mostra virtuale che ha la sana aspirazione di diventare itinerante tra scuole, biblioteche, musei e librerie appena sarà possibile tornare agli eventi in presenza del progetto #inchiostroinmovimento.
Se volete partecipare con i vostri bambini, e farli sentire tutti un po’ più vicini, uniti in una magica scia di colore e creatività, potete inviare le vostre opere entro il 30 novembre a pasdequa@hotmail.it o sulla pagina facebook Fatainchiostro.
Taggateci con l’hashtag #romadeibambini e diritto alla gioia sia, oggi e sempre!