Alberelli di Natale al cacao: la ricetta in vasetti

Gli alberelli di Natale al cacao sono un dolcetto semplicissimo che insieme ai vostri bambini potrete realizzare in questi giorni di festa, grazie alla ricetta semplificata di Rosa Panzini.

Rosa è la titolare del laboratorio artigianale Rosa’s Bakehouse a Capena, è esperta di pasticceria e panificazione naturale e ha sempre dedicato una speciale attenzione ai bambini, collaborando con vari asili e scuole materne nella preparazione di dolci e pani adatti ai più piccoli, usando selezionati prodotti a chilometro zero e farine pregiate. Alcune delle ricette di Rosa, studiate per i bambini, potete trovarle nel ricettario The Christmas Baking and Activity Book, ricette facili per bambini creativi.. e genitori pasticcioni! un bellissimo activity book dedicato alla pasticceria, con 10 ricette semplificate per stimolare l’interesse dei bambini verso l’arte della pasticceria e aiutarli a lavorare in piena autonomia! Gli ingredienti di ogni ricetta sono misurati in vasetti di yogurt: questo permette anche ai più piccoli di poter realizzare i dolci in autonomia, senza difficili passaggi con la bilancia.

Alberelli al cacao: la ricetta in vasetti

Anche la ricetta degli alberelli al cacao che vi propongo oggi è in vasetti: una ricetta semplice e veloce da preparare per la merenda! Per realizzare gli alberelli di pasta biscotto vi occorreranno degli stampi a forma di albero: in questo periodo se ne trovano facilmente in ogni negozio!

Ingredienti per gli alberelli al cacao

3/4 vasetto di cacao amaro

2 vasetti di farina 00

1 e 1/4 vasetti di zucchero semolato

1/2 vasetto di olio di mais

3/4  vasetto di latte

1 cucchiaino colmo di lievito per dolci

2 uova

smarties o altre caramelle colorate

Come fare gli alberelli di Natale

Accendete il forno a 180° e preparate una teglia di 25×25 cm circa foderandola di carta forno. In una ciotola setacciate insieme la farina, il cacao e il lievito, e tenete da parte. In un’altra ciotola montate lo zucchero e le uova fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unite il latte e l’olio a filo, continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete la miscela con la farina, precedentemente setacciata, un cucchiaio alla volta, amalgamando a mano l’impasto.

Versate l’impasto nella teglia, cercando di livellare per bene e alla stessa altezza la superficie. Infornate per circa 15 minuti e nel frattempo preparate la glassa per decorare gli alberelli di Natale. Quando la pasta biscotto al cacao sarà pronta, ricavate tanti alberelli usando uno stampino per biscotti. Farcite con la glassa e decorate con tanti smarties come se fossero palline colorate. La golosa merenda dei vostri bambini è pronta!

Come fare la glassa per decorare gli alberelli di Natale

In una ciotolina setacciate 2/3 cucchiai di zucchero a velo, aggiungete poche gocce d’acqua e sbattete velocemente con una forchetta: regolatevi con la quantità di acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza denso e sostenuto.

L’idea golosa

Gli alberelli di Natale al cacao sono davvero semplicissimi da realizzare e se volete un’idea golosa per una merenda davvero super basterà prima realizzare una pasta biscotto leggermente sottile e unire poi due alberelli con velo di confettura o di panna montata. Ecco pronto un dolcetto gustoso che i vostri bambini potranno realizzare da soli, dal primo all’ultimo passaggio, e trascorre un bel pomeriggio creativo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.