Letture animate, visite guidate e GiocaJazz all’ Auditorium Parco della Musica

Libri come “Confini” 16/19 Marzo 2017
Programma  http://bit.ly/Libri-Come
LETTURE ANIMATE per bambini e adulti, a cura dei Gatti Ostinati
LUDOTECA (foyer Sinopoli) – Ingresso €2 (la biglietteria è aperta con orario continuato 11/20, la Domenica 10/20)
Sabato 18 Marzo ore 16/17/18 – Domenica 19 Marzo ore 11/16/17/18

Sconfinatamente
Storie e esercizi di fantasia per liberi lettori

In un’epoca in cui l’ascolto è pericolosamente compromesso da fonti di disturbo e di disattenzione, riattivare il piacere di riunirsi nella condivisione di una storia, insieme a una voce narrante, diventa una necessità: necessità intellettuale, emozionale e educativa. La voce che legge e racconta storie nutre a sua volta nuove voci e nuove narrazioni: tutti noi, infatti, siamo il prodotto e l’interconnessione di molte storie, che fin dall’infanzia determinano la nostra identità e le nostre modalità di relazione con gli altri.
Leggere a viva voce è un esercizio mentale e fisico che richiede lo sforzo e il gioco dell’ascoltatore, che “chiama” sempre in causa l’ascoltatore, ne sollecita la presenza, ne stimola le energie vitali.
Leggere a viva voce significa anche ricordare la natura errante della maggior parte delle storie, la loro funzione migratoria che contraddice, nei fatti, qualsiasi aspirazione antiumana e antistorica alla costruzione di barriere e al sogno malato di una “purezza” etnica o culturale.
I Gatti Ostinati hanno scelto, in poche parole, di affrontare attraverso la lettura per gli altri il cammino che porti a trovare ovunque una voce che valga la vita dei suoi ascoltatori.


Tutte le Domeniche alle ore 11.30
VISITA GUIDATA “C’era una volta l’Auditorium Parco della Musica…”

Visita narrata del Parco della Musica per i bambini dai 5 anni accompagnati
Una visita-esplorazione per raccontare il Parco della Musica come un mondo da scoprire, un castello incantato dove la musica, l’arte e la storia si mescolano alla quotidianità.
Sveliamo l’architettura, conosciamo la storia, incontriamo le persone, passeggiamo nei giardini del Parco e lasciamoci stupire da un altro piccolo luogo magico: l’orto sul tetto della Musica.
Tutti gli spazi possono suggerire letture molteplici e associazioni divertenti tra la realtà e la fantasia.
Durata 50 minuti, per un massimo di 30 partecipanti.
Prezzo del biglietto: 5 euro – prenotazione a promozione@musicaperroma.it


Domenica 26 Marzo Sala Petrassi  ore 11,00
Biglietto posto unico €10 (la biglietteria è aperta con orario continuato 11/20, la Domenica 10/20)
GIOCAJAZZ
Massimo Nunzi direzione, tromba e narrazione, Marta Colombo voce, Carlo Conti sassofoni, Silvia Manco pianoforte e voce, Riccardo Gola contrabbasso, Pier Paolo Ferroni batteria

Domenica 26 Marzo 11,00
IL RITMO
Il Ritmo suddivide e ordina il tempo che separa un evento sonoro da un altro e viene esplorato in lungo e in largo, da Massimo Nunzi, la sua la band e i bambini. Il divertente percorso, costellato di sorprese, parte dalle origini del ritmo stesso e ci farà scoprire che, senza ritmo, la vita sarebbe noiosissima. Giocajazz è una nuova serie di incontri in cui la musica è raccontata, vissuta e spiegata ai bambini dai 4 ai 12 anni, nei suoi elementi fondanti: Forma, Armonia, Ritmo, Melodia.
Il jazz, che è una musica gioiosa e immediatamente fruibile e di grande spessore artistico può aiutare i bambini ad avvicinarsi anche alle altre musiche “colte” come la musica classica, condividendone sostanzialmente la forma.
I bambini, quando giocano, improvvisano continuamente e quindi si ritrovano facilmente in questo linguaggio che, permettendo un’interazione soddisfacente, aumenta la loro autostima.
Nunzi, jazzista e compositore di musica contemporanea, bambino professionista per una decina di anni, ha scelto il jazz perché nelle sue forme più popolari è malleabile e duttile e ha un impianto strutturale semplice e diretto, che non imbarazza i bimbi ma li coinvolge con gioia nella condivisione della musica come gioco.
In più, i piccoli impareranno a menadito alcuni dei grandi classici del jazz.

Prossimi appuntamenti:
DOMENICA 02 APRILE LA MELODIA DOMENICA 09 APRILE L’ARMONIA DOMENICA 30 APRILE LA FORMA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE