L’Orto Botanico di Roma, tutti i sabati e le domeniche di maggio, giugno, settembre ottobre 2015, dalle 10.00 alle 18.00, apre le porte ai bambini e alle famiglie con il progetto MeravigliOrto – Esploriamo l’Orto Botanico
Nella magia di uno dei luoghi più belli di Roma i bambini da 0 a 11 anni potranno avvicinarsi alla natura, alla botanica, alla fisica, all’ecosostenibilità, all’arte, attraverso iniziative didattiche in collaborazione con partner accuratamente selezionati, tra cui Gymboree Play & Music, Cooperativa Sociale Myosotis m.m., Four Seasons Natura e Cultura e WWF Ricerche e Progetti, Istituto Pangea Onlus, The Science Zone, LAB, Studio Arturo estart. associazione culturale per l’arte contemporanea.
Di seguito tutte le tipologie di laboartori che si alterneranno per tutto il periodo di apertura, mentre cliccando qui potete consultare il calendario completo delle attività divise per colori: arte in rosa, scienza in verde e blu per i lab dedicati ai bimbi da 0 a 5 anni di.
..E IN PIU’ TANTE ATTIVITA’ GRATUITE:
– 16 maggio concerto in gemellaggio delle orchestre della Anton Jaumann Realschule di Wemding e dell’Orchestra dell’I.C.Regina Margherita di Roma
– 13 e 14 giugno laboratori a cura dell’AMA
E ogni giorno visite guidate per tutta la famiglia e caccia ai tesori dell’Orto Botanico
GYMBOREE PLAY LEARN MUSIC 0-5 anni
Psicomotricirtà, musica e tantissimo divertimento! Le attività svolte incoraggiano lo sviluppo e l’apprendimento del tuo bambino attraverso il gioco, musica e molto inglese; stimolano il bambino a risolvere problemi, utilizzare la propria immaginazione e ad allenare il fisico e la mente oltre che ad apprezzare e ad acquisire delle conoscenze musicali di base.
A cura di Gymboree Play & Music
GREENLAB 4-11 anni
La Botanica Hands-On. Un’ora di laboratorio interattivo all’Orto Botanico di Roma per conoscere, divertirsi e curiosare tra le innumerevoli ed entusiasmanti caratteristiche del Mondo dei Vegetali.
A cura di Myosotis m.m.
ARTISTI GIARDINIERI 4-11 anni
Cosa c’è di più misterioso ed incantato di un giardino? Quanti stimoli può dare il mondo delle piante, alla percezione, all’immaginazione e alla conoscenza?
Quante scoperte si possono fare al Museo Orto Botanico? Percorsi articolati sull’arte, la natura e la narrazione. Partendo dai sensi, i bambini e i ragazzi esploreranno forme, colori, suoni, odori e texture. La proposta si basa sulla didattica dell’arte di B. Munari e la pedagogia esperienziale che ne consegue.
A cura si start. associazione culturale per l’arte contemporanea
ORTO BOTANICO UNA COLLEZIONE DI EMOZIONI! 4-11 anni
Attività di scoperta per grandi e piccini del magico mondo delle piante, nel luogo in cui se ne collezionano specie provenienti da tutto il mondo!
A cura di Four Seasons Natura e Cultura e WWF R.P
IMPARIAMO DALLA NATURA 4-11 anni
Come nasce una bomba di semi? Un lecca lecca fiorito? Una culla per piantine? Imparare dalla natura creando e divertendosi con terra, fiori, ortaggi e colori attraverso laboratori “tutti green”! Con lo scopo di imparare a rispettare i tempi della natura e le sue stagioni, stimolando interesse e curiosità verso l’ambiente che ci circonda.
A cura di LAB
L’ORTO IN TUTTI I SENSI 4-11 anni
Si possono usare tutti i sensi per esplorare l’orto: i ragazzi verranno coinvolti in una attività sensoriale e conoscitiva. Un’esperienza per imparare ad osservare quelle cose che spesso sfuggono, adottando alcune strategie per utilizzare al meglio i nostri sensi.
A cura di Istituro Pangea Onlus
Dove: Orto botanico di Roma L.go Cristina di Svezia 24 (Trastevere)
Costi: Biglietti bambini 12€ (1 laboratorio);
adulti accompagnatori 4 € (ingresso ridotto all’Orto Botanico)
Programma dei weekend e prenotazioni su: web.uniroma1.it/ortobotanico/
La prenotazione (entro il venerdi) è obbligatoria per partecipare alle attività.
Info: 06 49917108 dal lunedi alla domenica ore 15.00-18.00
[mappress mapid=”490″]