Evento speciale per bambini al Museo di zoologia

Il Museo di Zoologia accoglie le famiglie per presentare gli appuntamenti della prossima stagione, ricca di novità per vivere la Scienza all’insegna del divertimento.

Nelle postazioni allestite lungo il percorso museale e nello ZooLab gli educatori saranno a disposizione di adulti e bambini che vorranno sperimentare, giocare e conoscere le nuove attività del week-end del Museo di Zoologia: “Scienza Divertente”, “Scienza in Famiglia”, “Detective in Museo” e “AreAvventura”.

SCIENZA DIVERTENTE: attività dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni che affrontano tematiche scientifiche con un approccio ludico. Ogni attività rappresenta uno strumento in grado di sollecitare l’immaginazione e la curiosità dei bambini, e un primo approccio al mondo scientifico e alla natura. Grazie al gioco e alla stimolazione sensoriale, i bambini potranno esplorare la diversità degli ambienti e conoscere gli organismi viventi che ne sono parte. Un modo originale e inconsueto per pensare da scienziati e vivere queste esperienze da protagonisti.

SCIENZA IN FAMIGLIA: attività rivolte a bambini dai 3 ai 4 anni e ai loro genitori per andare alla scoperta degli animali, della natura e della scienza. Un’occasione unica, dedicata alle famiglie, per conoscere il Museo, i suoi tesori e i racconti del nostro pianeta, condividendo momenti di gioco e realizzando attività creative che aiuteranno i bambini a esprimere le loro abilità sensoriali, le loro capacità rappresentative, per favorire autonomia e fiducia nelle proprie capacità.

DETECTIVE IN MUSEO: “avventure scientifiche”, dedicate a ragazzi dai 10 ai 13 anni che, utilizzando gli strumenti e i metodi della ricerca scientifica, risolveranno i misteriosi “casi” che di volta in volta si presenteranno in Museo. Un modo avvincente che coinvolge i ragazzi in un’attività scientifica, favorendo al tempo stesso il lavoro di squadra, la partecipazione e l’interesse verso la scienza attraverso l’ esperienza.

AREAVVENTURA: esperienze sul campo che coinvolgono adulti e bambini in suggestive esplorazioni degli ambienti naturali caratteristici della nostra regione e legate alla riscoperta del territorio, in cui si può prendere parte alle attività dei ricercatori che collaborano con il Museo di Zoologia. Si tratta di attività che grazie all’uso di semplici strumentazioni scientifiche “trasformeranno” l’ambiente naturale in un laboratorio sul campo, vere e proprie avventure negli ambienti caratteristici della nostra regione e in aree di interesse naturalistico-storico come ville e parchi cittadini, orti botanici.

Orario Inizio ore 16.00
Durata: 2h
Dove: Museo Civico di Zoologia

Costo: Evento gratuito (ESCLUSO biglietto d’ingresso al Museo)
attivita@museodizoologia.it
+39 06 97840700

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.