Ormai da qualche anno i cupcakes sono le dolci reginette di ogni festa!
Se non li avete mai provati perché vi intimoriscono quelle farciture magnifiche e perfette, questa rubrica sarà il vostro personalissimo ricettario: una selezione di idee facili e sfiziose che vi accompagnerà per tutta l’estate! Basta davvero solo un pizzico di fantasia per rendere speciale una pausa golosa!
I cupcakes sono buonissimi da mangiare anche senza farcitura ma per la gioia dei bambini l’ideale è una glassa veloce e colorata; potete usare il frosting, una crema fatta di zucchero a velo, burro e un po’ di latte, da utilizzare con la tasca da pasticcere (il sac à poche) magari con un beccuccio dentellato per ottenere un bell’effetto decorativo, o semplicemente spalmata con una spatolina, in modo quasi irregolare. Aggiungete poi degli zuccherini colorati o qualche fragolina fresca, dei pirottini multicolore e il gioco è fatto!
Indice dei contenuti
RICETTA DEL FROSTING
200 gr di burro morbido
600 gr di zucchero a velo setacciato
30 ml di latte intero
aromi e coloranti alimentari
Lavorate il burro fino ad ottenere una crema chiara e soffice, aggiungete lo zucchero a velo e diluite con il latte (più o meno la quantità indicata, dipende dalla densità che preferite). Lavorate a lungo il composto per renderlo leggero e spumoso. Conservate in frigo e lavoratelo leggermente prima di utilizzarlo.
Potete colorare il frosting con del colorante alimentare liquido o in gel, o aromatizzarlo con qualche goccia di estratto di vaniglia.
FROSTING AL CIOCCOLATO
100 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo setacciato
40 ml di latte intero
50 gr di cacao in polvere setacciato
Lavorate a crema il burro, aggiungete lo zucchero e il cacao. Diluite con il latte e lavorate fino ad ottenere un composto soffice. Conservate in frigo.
FROSTING AL FORMAGGIO
100 gr di burro morbido
250 gr di zucchero a velo setacciato
150 gr di formaggio cremoso
Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unite il formaggio ammorbidito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservate in frigo.
E adesso, carta, penna e grembiule: stanno per arrivare altre tantissime golosissime ricettine! Continuate a seguirci
Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
facebook.com/lasodicakedesigner
Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/