Come si prepara il frosting al cioccolato e quello al formaggio

Ormai da qualche anno i cupcakes sono le dolci reginette di ogni festa!
Se non li avete mai provati perché vi intimoriscono quelle farciture magnifiche e perfette, questa rubrica sarà il vostro personalissimo ricettario: una selezione di idee facili e sfiziose che vi accompagnerà per tutta l’estate! Basta davvero solo un pizzico di fantasia per rendere speciale una pausa golosa!
I cupcakes sono buonissimi da mangiare anche senza farcitura ma per la gioia dei bambini l’ideale è una glassa veloce e colorata; potete usare il frosting, una crema fatta di zucchero a velo, burro e un po’ di latte, da utilizzare con la tasca da pasticcere (il sac à poche) magari con un beccuccio dentellato per ottenere un bell’effetto decorativo, o semplicemente spalmata con una spatolina, in modo quasi irregolare. Aggiungete poi degli zuccherini colorati o qualche fragolina fresca, dei pirottini multicolore e il gioco è fatto!

come-si-prepara-il-frosting

RICETTA DEL FROSTING

200 gr di burro morbido
600 gr di zucchero a velo setacciato
30 ml di latte intero
aromi e coloranti alimentari
Lavorate il burro fino ad ottenere una crema chiara e soffice, aggiungete lo zucchero a velo e diluite con il latte (più o meno la quantità indicata, dipende dalla densità che preferite). Lavorate a lungo il composto per renderlo leggero e spumoso. Conservate in frigo e lavoratelo leggermente prima di utilizzarlo.
Potete colorare il frosting con del colorante alimentare liquido o in gel, o aromatizzarlo con qualche goccia di estratto di vaniglia.

FROSTING AL CIOCCOLATO

100 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo setacciato
40 ml di latte intero
50 gr di cacao in polvere setacciato

Lavorate a crema il burro, aggiungete lo zucchero e il cacao. Diluite con il latte e lavorate fino ad ottenere un composto soffice. Conservate in frigo.

FROSTING AL FORMAGGIO

100 gr di burro morbido
250 gr di zucchero a velo setacciato
150 gr di formaggio cremoso

Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, unite il formaggio ammorbidito e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Conservate in frigo.

cupcake-tante-ricette-per-bambini
E adesso, carta, penna e grembiule: stanno per arrivare altre tantissime golosissime ricettine! Continuate a seguirci

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Rome Duck Store il negozio che vende solo paperelle di gomma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.