Mattinate FAI per le scuole anche il sabato per le famiglie

adv romeduckstore

La V edizione delle Mattinate FAI per le scuole presenta una grande novità: alcuni dei beni, aperti durante la settimana per le scolaresche, saranno visitabili sabato 3 dicembre anche dalle famiglie.

A Roma sarà visitabile il museo storico dell’Arma del Genio. Un edificio che racchiude la storia del Genio militare e civile, dalle mongolfiere al primo aereo, ai plastici dei ponti alle strade costruite dal genio militare in Italia e nelle Colonie. Il Museo occupa tutto il pianterreno dell’edificio, circa 4.400 mq. di superficie, e ha il compito di testimoniare l’intima connessione che è sempre esistita tra Società civile e Genio militare in tutti i campi dell’ingegneria e dell’architettura.

Preceduto da due Sale d’Onore, il Museo è diviso in due grandi settori: il primo riguarda il Genio in tutte le sue specialità, quello del tempo di pace, quelle che si formano in tempo di guerra e quelle che si sono tanto evolute nel tempo da divenire addirittura autonome come l’Aeronautica Militare, il Corpo Automobilistico, il Servizio Chimico Militare e le Trasmissioni. Il secondo settore è dedicato al Genio Militare nelle varie guerre che si sono succedute dal Regno di Sardegna, allo Stato italiano, sino a tutto il Secondo Conflitto mondiale.
Sabato 3 dicembre speciale apertura per le famiglie (ingresso a contributo libero, senza prenotazione)
Gli Apprendisti Ciceroni del FAI ti accompagneranno in questa meravigliosa scoperta.
Corner del Gruppo Autogas Nord con laboratorio per bambini a cura del Porto dei piccoli ONLUS. Scopri le attività proposte

  • A scuola di Energia – Iniziano le lezioni di una nuova fantastica scuola: la scuola di Energia e dell’ Ambiente! I bambini assisteranno alla divertente lezione condotta dal luminare Prof. Ener Gino. Un corso elettrizzante per diventare autentici risparmiatori di Energia proteggendo così la natura!
  • Parole energetiche – Avvincenti rompicapo dedicati all’energia e alla protezione ambientale, per impararne i segreti attraverso il divertimento.

 

Modalità di partecipazione

Ingresso a contributo libero. La prenotazione della visita è richiesta solo in alcuni luoghi e verrà segnalata nella scheda del bene.
E se ti iscrivi al FAI con la famiglia
sostieni la nostra missione e hai la quota agevolata di 56 € anziché 66 €.

Città: Roma
Provincia: Roma
Indirizzo: Lungotevere della Vittoria, 101
Giorni di apertura: 3 dicembre
Orari di visita: 09.00-13.00
Info e prenotazioni: annamaria.ansaloni@yahoo.it; daniela.neroni@libero.it

Roma dei Bambini
Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.
follow me
×
Roma dei Bambini
Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.