24 – 25 maggio 2018 Polo Museale Atac – P(i)azza la Scienza

L’Associazione Donne di carta ha trasformato un’area come il POLO MUSEALE ATAC in una «piazza dei Saperi» dove salendo e scendendo da un treno o da un tram storico, si potranno ascoltare le”Lectiones Populares”; prendere e portare libri di Scienza nello spazio bookcrossing organizzato dai compagni di viaggio del progetto “Biblioteca a cielo aperto” (un network di luoghi “anomali”, come tintorie, bar, negozi di articoli vari che diventano luoghi di lettura); ascoltare i brani a memoria delle persone libro dell’Associazione che trasformeranno i “pensieri scientifici”, anche i più arditi, in una narrazione dedicata; visitare con calma le vetture facendosi raccontare storie e progressi tecnologici dalla voce della dott.ssa Caterina Isabella. E conoscere, infine, le “Donne di Scienza” in un video originale, composto da Sandra Onofri e Patrizia Gueli, con la consulenza esperta di Carmela Sergi Lo Giudice, che ci mostrerà come anche l’Altra metà del Cielo abbia sempre collaborato, dalla notte dei tempi, al progresso del pensiero scientifico. Nonostante il silenzio della Storia e i Nobel negati.

La scommessa è fare della Scienza una narrazione comprensibile a tutti, soprattutto ai giovani. Svelare agli stessi romani un volto diverso della Città d’Arte: dietro una statua di bronzo, un edificio storico, uno strumento tecnologico, una pratica medica c’è sempre un pensiero. Una catena meravigliosa di saperi e di competenze, di prove e di errori, che procede dalla lettura della Natura e si completa nelle pratiche di conservazione e di trasmissione.

Due giornate di Scienza dedicate ai ragazzi dai 9 ai 18 anni e a tutti quegli adulti che ancora amano stupirsi

Un’organizzazione in piccoli gruppi che a rotazione seguiranno il percorso didattico. Ingresso gratuito. Prenotazione ai Treni-Scienza obbligatoria.

Per Info e prenotazioni: tel. 338.29.07.396/348.77.25.891 – 50delfini@gmail.com

Ufficio Stampa: tel. 338.23.82.259 – info@donnedicarta.org

www.donnedicarta.org – Blog: piazzalascienza.wordpress.com (in costruzione)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE