Bimb’in Burattin” è il festival del Teatro San Carlino. Un progetto che in quattro giorni ospiterà artisti provenienti dal mondo del teatro di figura sul palcoscenico del teatro dei burattini di Roma
Saranno anche quattro giorni in cui si potrà partecipare ai diversi laboratori, si potrà ascoltare musica e tante belle storie.
Non potete mancare, bimb’in burattin è un festival che non gode di alcun finanziamento pubblico, è vivo perché gli artisti lo animano con passione e perché il pubblico lo sostiene con entusiasmo e con un piccolo contributo.
Gli spettacoli del fine settimana 21/22 Settembre
Sabato 21 alle ore 11:30
NEVE
Compagnia Liberi In Scena
La scenografia, formata da una parete di tela bianca, divide la dimensione onirica, composta da ombre, da quella reale che si svolgerà nello spazio antistante.
La musica, suonata dal vivo, accompagna quasi l’intero spettacolo, dialogando con gli attori e sostenendo la parte visiva.
Insieme al pubblico entriamo nel sogno del pittore Bianconi, ovvero in ciò che egli immagina affiorare dalla sua tela completamente vuota dalla quale appare Cappuccetto che deve attraversare il bosco, coperto da talmente tanta neve che non si riesce a vedere proprio niente.
Riuscirà la bambina a trovare la casa della nonna Candida?
Nel suo viaggio la piccola incontrerà diversi, strani personaggi, alcuni dei quali provenienti da altre favole, ai quali chiederà consigli sulla strada per raggiungere la casa della nonna, ma capirà presto che tutti, come lei, sono persi nella neve.
Sabato 21 alle 17:30
IL CASTELLO DI CARTE
Compagnia Ivo Cotani
C’era una volta come c’è tutte le volte… un castello di carte dove troneggia il Re di Denari, il più avaro di tutti gli avari. Tutti i soldi che incassa non fanno altro che creargli tanti problemi che prova a risolvere con altrettanti regali. Lo dovete scusare perché l’ossessione dei soldi lo porta a non trovare mai un attimo di momento riposarsi. Per accontentare i capricci della Regina di Picche finisce per imprigionare sua figlia, suo fratello e persino il suo cavallo.Da questa situazione, solo il Jolly si salva, perché adora dire di sì a tutte le richieste, accontentando tutti quelli che gli propongono una nuova impresa e avventura per lui, soprattutto il re: prenderà il posto del fante, del facchino, del cavallino ma il carceriere sarà disposto a farlo?
Il cantastorie Arabatto ha raccolto questa storia piena di colpi di scena. Per far crollare il castello di carte basterà un soffio di voce, basterà una sola parola per dire di no quando la libertà è messa in discussione.
Domenica 22 alle 11:30
TANA LIBERA TUTTI
Compagnia Massimiliano Maiucchi
Uno spettacolo che attraverso le filastrocche fa compiere ai bambini un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco.Lo spettacolo prevede:libroni pop up,canzoni, gag comiche e drammatizzazione di giochi linguistici, manipolativi e della tradizione.Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.
Domenica 22 alle 17:30
I TRE PORCELLINI
Compagnia TIEFFEU
Un ombrello è il contenitore della fiaba che diventa ambiente da dove escono i burattini personaggi, il lupo e i porcellini, si trasforma in casa, luogo di protezione ma al tempo stesso luogo di scontro tra le figure protagoniste e il lupo antagonista. Quella dei tre porcellini è una fiaba che affronta il tema della crescita. I tre porcellini sono la rappresentazione del bambino che cresce, passando attraverso gli errori e le brutte esperienze. Essa insegna in maniera semplice quanto sia importante impegnarsi senza pigrizia in ciò che si fa per poter sfuggire ai pericoli che la vita futura può provocare.
I Laboratori del fine settimana 21/22 Settembre
Sabato 21 alle 12.30
BURATTINANDO
Laboratorio di costruzione burattini a cura del Teatro San Carlino
Ti piacciono i burattini e giocare con loro? vieni a costruirne uno al San Carlino! Con pochi oggetti che hanno perso il loro uso quotidiano faremo nascere un burattino fantastico perchè frutto della fantasia del suo creatore. Potrebbe avere due o tre occhi, essere con ma anche senza capelli, averli gialli, fucsia oppure azzurri, l’unica cosa sicura è che sarà unico, perché creato da te.
Sabato 21 alle 16.00
MAGICABULA
Laboratorio a cura di Camilla Ribechi (Sette Allegre Risatelle).
Vero o è finto? Magia o è realtà? Che cos’è un’illusione? Chi lo sa? vieni a scoprirlo. Insieme esploreremo alcune piccole magie, usando palline, libri e carte fatate e poi costruiremo una piccola illusione da portare a casa come ricordo di questo momento fatato.
Domenica 22 alle 12.30
RICICLATTOLI
Laboratorio a cura di Camilla Ribechi.
Giocare è la passione più grande di ogni bambino e giocare insieme ai bambini è la nostra passione. Portiamo dei giocattoli? Ricicliamo dei giocattoli? No, noi insieme costruiamo dei giocattoli, unici tra l’altro perché inventati con materiali recuperati. Bottiglie di plastica, cartoni del latte, tappi e rotoli di cartone, tutto riprende vita per giocare.
Domenica 22 alle 16.00
BURATTINANDO
Laboratorio di costruzione burattini a cura del Teatro San Carlino.
Laboratorio di costruzione burattini a cura del Teatro San Carlino.
Ti piacciono i burattini e giocare con loro? vieni a costruirne uno al San Carlino! Con pochi oggetti che hanno perso il loro uso quotidiano faremo nascere un burattino fantastico perchè frutto della fantasia del suo creatore. Potrebbe avere due o tre occhi, essere con ma anche senza capelli, averli gialli, fucsia oppure azzurri, l’unica cosa sicura è che sarà unico, perché creato da te.