La storia di Ulisse” una storia da Cantastorie in 5 incontri

La storia di Ulisse” una storia da Cantastorie in 5 incontri

Sabato 7 novembre presso “L’archivio14” di Roma, in Via Lariana 14, avrà luogo il primo appuntamento dello spettacolo “La storia di Ulisse”, una storia da cantastorie in cinque incontri rivolto ai bambini dai 5 anni in su.

IL PROGETTO
Nella storia di Ulisse si ritrova l’archetipo della narrazione orale. Vi si ritrova la forza narrativa del Mito, che ancora oggi affascina e incuriosisce i bambini al pari della fiaba.
E come nelle fiabe, il re di Itaca, il più umano tra gli eroi, affronta un viaggio, supera delle prove, incontra antagonisti, vive avventure che permettono diversi livelli di lettura (reali e metaforici), attraendo il piccolo spettatore in modo irresistibile.
La tecnica narrativa portante dello spettacolo ha radici antiche, che affondano solidamente nella nostra cultura popolare: quella dei cantastorie – che poi altro non sono che gli eredi popolari degli aedi greci. La storia, così, viene affidata da una parte al ritmo della voce narrante (che utilizza diversi toni, dal comico al drammatico, dall’epico al poetico), dall’altro alle canzoni, che seguono e descrivono i diversi momenti del viaggio.
La storia, a differenza dell’originale omerico, segue “cronologicamente” le avventure di Ulisse, dalla guerra di Troia (anzi dalle motivazioni) fino al ritorno, dopo vent’anni, ad Itaca passando per tutti gli episodi più significativi: il tentativo di diserzione, l’inganno del Cavallo, l’Isola dei Ciclopi, il regno di Eolo e l’otre pieno di venti, i Lestrigoni, la maga Circe, il viaggio nell’Ade, le Sirene, Scilla e Cariddi, le mucche del dio Sole, Calipso, i Feaci, il ritorno, l’incontro con Telemaco, con Argo e con l’amata Penelope.
Questo progetto di narrazione dell’Odissea ai bambini si è evoluto in dieci anni di incontri nella scuole elementari e materne. Centinaia e centinaia di bambini hanno sorriso, pianto, si sono spaventati, hanno cantato e ballato, hanno poi voluto risentire o leggere la storia di Ulisse anche in diverse forme, fino ad arrivare, più grandi, all’originale.

Alberto Roscini, nato a Roma, è maestro in una scuola elementare “Montessori” di Roma. È autore e interprete di “storie cantate” per i bambini. Si occupa da molti anni di promozione della lettura, organizza laboratori e progetti legati al libro e alla narrazione. Di solito lo si può vedere con una chitarra e una valigia piena di oggetti, immagini e storie da raccontare.

Età consigliata: dai 5 anni in;

Quando: 7; 14; 28 novembre 12;19 dicembre;
Dove: L’archivio14 via lariana,14 00199 Roma;
Costo: 10€ SCONTO SOCI DI ROMA DEI BAMBINI 8 euro;
Informazioni e prenotazioni: info@larchivio14.it 0689561754.

Roma dei Bambini

Romadeibambini.it è un sito nel quale troverai tutte le notizie riguardo a spettacoli, laboratori, eventi, mostre, musei e divertimenti per i ragazzi. Una guida per tutti i genitori che ogni fine settimana cercano di far divertire i loro bambini in maniera creativa, istruttiva e magari anche gratuita.

Se vuoi lascia un commento

Ti ricordiamo che romadeibambini non organizza gli eventi direttamente è solo una fonte d'informazione
Non ci sono commenti!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *