I crackers all’olio d’oliva sono la nuova proposta di Rosa Panzini per l’appuntamento mensile di “Briciole di panificazione” una serie di ricette sfiziose e semplici da realizzare, buone per grandi e piccini, ideali per un fuori pasto o per accompagnare i contorni di verdure, affettati e formaggi.
Indice dei contenuti
La ricetta dei crackers all’olio d’oliva
I crackers all’olio d’oliva possono essere anche una buona merenda salata per i nostri bambini: potete scegliere se aromatizzarli con spezie o meno, in base al vostro gusto, o servirli per un antipasto sfizioso insieme ad un bel tagliere di salumi, formaggi, creme salate e mostarde. Per questa ricetta vi occorrerà il lievitino: per sapere cos’è il lievitino o polish potete cliccare qui.
Ingredienti
lievitino (60 ml di acqua + 8 gr di lievito di birra + 60 gr di farina 0)
200 gr di farina 0
20 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
80 ml di olio di oliva
30 ml di acqua
burro e sale per spennellare
spezie
Come preparare il lievitino
Iniziate circa due ore prima a preparare il lievitino: in una ciotolina mettete il lievito di birra sbriciolato e scioglietelo con 60 ml di acqua, aggiungete 60 gr di farina 0 e mescolate per bene. Otterrete così una crema che metterete a lievitare fino al raddoppio.
Come preparare l’impasto per i crackers
Quando il lievitino sarà raddoppiato, mettetelo in una ciotola e aggiungete la farina e il sale precedentemente sciolto in poca acqua presa dal totale degli ingredienti; poi unite la rimanente acqua, poca alla volta, lo zucchero e per ultimo l’olio di oliva. Se gradite le spezie ora è il momento di inserirle. Se l’impasto risultasse un po’ duro aggiungete poca acqua per volta fino a raggiungere una consistenza morbida ma soda. Lavorate bene l’impasto che deve risultare liscio.
Mettete a riposare a temperatura ambiente coperto da pellicola per 30 minuti.
Trascorsi i trenta minuti, riprendete l’impasto e dividete in due/tre pezzi per facilitare la compressione con il mattarello. Prendete due fogli di carta forno e con all’interno l’impasto cominciate a stendere. Dovrete fare una sfoglia sottile di pochi millimetri che andrete a coppare con un coppapasta tondo, magari con i bordi ondulati, ma vanno bene anche degli stampi quadrati o rettangolari. Formate tanti crackers e bucateli con i rebbi di una forchetta o con uno spiedino di legno usando il lato senza punta. Questo passaggio è fondamentale perché evita di far gonfiare i crackers e renderli simili a quelli in vendita, confezionati.
Accendete il forno a 180/200° e quando sarà arrivato a temperatura trasferite i crackers sulla teglia lasciandoli cuocere per 10 minuti. Attenzione a non bruciarli: ricordate che ogni forno ha la sua cottura! Appena i crackers prenderanno colore ai bordi, toglieteli dal forno poi, ancora caldi, spennellateli con il burro precedentemente sciolto al microonde oppure a bagnomaria. Spolverizzateli con del sale medio/fino. Per avere dei crackers croccanti dopo averli spennellati con l’olio rimetteteli in forno caldo, ma spento, con lo sportello leggermente aperto.
I crackers sono sicuramente uno snack sfizioso da provare a realizzare anche con i nostri bambini, e se volete un’idea in più per rendere la cucina un gioco davvero divertente per i vostri figli, leggete subito questo articolo in cui vi presentiamo una fantastica iniziativa dedicata ai futuri piccoli chefs!