Questo autunno Mamma Cult, il progetto di visite guidate family friendly per mamme, papà e bambini anche in passeggino, intraprende una nuova collaborazione, con il Giokificio, il parco giochi eco-sostenibile, dove i bambini imparano divertendosi con il GIOKI AL MUSEO.
GIOKI AL MUSEO è il progetto di Mamma Cult e il Giokificio, che si svilupperà in una serie di laboratori, in cui i bambini si cimenteranno su diverse correnti artistiche per realizzare un’opera “personale”. Dalla Pop Art, al Cubismo, all’Antica Roma, si percorreranno, in ogni laboratorio, correnti artistiche e tecniche di manipolazione differenti: dal disegno, al mosaico, al collage; senza dimenticare di divertirsi!
L’obiettivo della collaborazione è accrescere insieme valori congiunti: l’importanza della cultura e dell’arte, il rispetto della natura e dell’eco-sostenibilità, la scoperta nel divertimento.
Mamma Cult, è un progetto nato a Roma nel 2012 da Baby Planner Italia, agenzia di eventi specifici per le famiglie, ed è ormai presente in 8 città italiane: Roma, Milano, Bologna, Venezia, Genova, Ferrara, Ancona e Ragusa.
Le visite culturali Mamma Cult si svolgono in musei e luoghi di interesse culturale e sono studiate per andare incontro alle esigenze dei genitori e ai bambini, da un punto di vista di tempistiche e strutture. I contenuti culturali sono pensati per le mamme e i papà, ma sempre declinati anche nell’interesse dei bambini presenti.
Gli eventi culturali Mamma Cult rappresentano un’occasione per genitori e bambini per avvinarsi all’arte e per rilassarsi in compagnia di altre famiglie.
Il Giokificio è una ludoteca e parco avventura in un’unica struttura, adatto a tutte le stagioni e a misura di bambino e d’ambiente. I fondatori hanno voluto realizzare uno spazio, interamente in materiali eco-sostenibili, in cui il divertimento diventa un’occasione di crescita e acquisizione di maggiore consapevolezza nelle proprie capacità. Il gioco, oltre ad assolvere alla sua finalità principale di puro divertimento, diventa un momento di conoscenza, creatività e superamento delle paure conducendo il bambino verso una crescita sana e corretta.
Riportiamo di seguito il primo programma di laboratori GIOKI AL MUSEO per i bambini a cura di Mamma Cult by Baby Planner Italia
Per informazioni e approfondimenti potete contattare:
Francesca Camerota Fondatrice di Mamma Cult | www.mammacult.it | info@mammacult.it
Christian Zauli Fondatore Giokificio | www.giokificio.com | info@giokificio.com
PROGRAMMA OTTOBRE-NOVEMBRE 2014:
Quando: Domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Durata: 1 ora per ogni gruppo
Età: dai 3 anni in su
Quota di partecipazione: 10€/bambino
Prenotazione: info@babyplanneritalia.it – info@mammacult.it
26 ottobre 2014: IMPARIAMO CON….ANDY WHAROL
Riprendendo più opere di Andy Warhol, il bambino verrà aiutato nella comprensione del linguaggio figurativo della Pop Art. Si paragoneranno gli oggetti, personaggi popolari degli anni Sessanta a quelli che sono popolari ora, per terminare con la realizzazione di un’opera “personale” da portare a casa.
16 novembre 2014: IMPARIAMO CON….PICASSO
Breve introduzione sulla figura di Picasso e sulle linee basi della corrente Cubista. Si sperimenterà la tecnica del collage per riprodurre nell’ambito della corrente del Cubismo, per terminare con la realizzazione di un opera “personale” da portare a casa.
30 novembre 2014: IMPARIAMO CON….GLI ANTICHI ROMANI
Il percorso prende in esame la vita di una nobile famiglia romana: le attività domestiche, il ruolo dei componenti della famiglia, alcuni aspetti di vita sociale, dando maggiore attenzione ai bambini e ai giochi della loro epoca che si paragoneranno a quelli attuali. Si terminerà con la realizzazione di un’opera “personale” da portare a casa.