Si comincia a respirare l’aria natalizia: le vetrine dei negozi sono piene di luci colorate, nelle scuole si cominciano a fare addobbi natalizi e a preparare i lavoretti e… nelle case cosa accade in questo particolare periodo dell’anno?
Fra tutte le festività il Natale è un periodo fantastico proprio come fantastici sono i personaggi tanto amati dai nostri bambini: Babbo Natale, le renne, gli elfi e la Befana.
Il Natale è un momento magico che spezza un po’la quotidianità e fa si che i desideri dei bambini possano essere liberamente espressi e in gran parte esauditi. E non solo quelli dei giocattoli, ma anche e soprattutto la voglia e la felicità di trascorrere del tempo in famiglia con un’atmosfera particolare che interrompe per un po’ l’ordinaria frenesia.
Quale occasione migliore per noi genitori per fantasticare insieme ai nostri figli e tornare con loro un bambini? Lasciamoci quindi andare e divertiamoci con loro ad addobbare la casa a festa, a scrivere la letterina e ad aspettare intrepidi l’arrivo di Babbo Natale.
Usare l’immaginazione è una risorsa fondamentale per i bambini e per il loro sviluppo cognitivo ed emotivo. Immaginare e inventare mondi diversi aiuterà i nostri bambini, da grandi, a trovare soluzioni creative alle difficoltà, ai problemi o anche agli imprevisti quotidiani.
E’ importante coinvolgere i bambini nella creazione degli addobbi e nella decorazione della casa.
Non importa che tutto sia perfetto quanto piuttosto l’esperienza ricca e piacevole che si è creata nel farli. Per i bambini è importante sentirsi capaci ed esprimersi in modo creativo liberamente.
Chi l’ha detto quindi che l’albero di Natale non possa avere appesi dinosauri o bamboline al posto delle palline?
Anche scrivere la letterina insieme è un’ ottima occasione per entrare sempre di più nel loro mondo e in ciò che a loro più piace. Spesso i bambini, specie se piccoli, fanno fatica a mettere ordine ai loro desideri perché non sanno cosa vogliono realmente…il nostro atteggiamento empatico in questo momento di scelta sarà utile e funzionale alla loro crescita e al raggiungimento del risultato;compilare assieme a loro la letterina ci permetterà di capire cosa gli piace di più e di insegnargli ad accettare che non si può avere sempre tutto. E i bambini se ci sentono vicini capiranno tutto molto bene…sviluppano un’ottima capacità di apprendimento quando le cose vengono spiegate loro con affetto, amore e tenerezza.
E’ questo che il Natale dovrebbe rappresentare per i bambini, non servono grossi regali o grosse promesse…il regalo più grande per i genitori e i figli è il tempo trascorso insieme ricco di trepide attese, gioia e spensieratezza.
Facciamoci contagiare quindi anche noi dall’entusiasmo dei nostri figli e torniamo un po’ bambini… farà bene sia a loro che a noi!