I laboratori di automata artistici per bambini e ragazzi da 10 a 12 anni

I laboratori di automata artistici per bambini e ragazzi da 10 a 12 anni

Alla Sala Santa Rita appuntamento per bambini e ragazzi da 10 a 12 anni con un ricco calendario di laboratori di automata artistici. Piccole sculture meccaniche, aventi come tema il Natale, l’Epifania e Carnevale, realizzate in cartoncino e in altri materiali di uso comune, come cannucce, tappi, fogli in gomma, stecchini, colori acrilici.

Gli automi sono uno strumento innovativo per introdurre bambini e ragazzi a competenze di base dell’ingegneria, della meccanica e delle scienze combinando gioco e tecnologia, sono facili da realizzare e stimolano un approccio creativo e ludico nei confronti dell’arte.

Questo il programma dei laboratori: introduzione agli automi, presentazione di un automa con meccanismo celato, richiesta di formulare, attraverso il disegno e la manualità, ipotesi sul funzionamento del meccanismo, tentativi ed errori, realizzazione dei primi meccanismi corretti, realizzazione dei meccanismi da parte di tutti i partecipanti, realizzazione dei personaggi, realizzazione della decorazione, test di funzionamento.

Durante i laboratori, ogni partecipante realizzerà un automa, dopo aver appreso in modo induttivo la modalità di funzionamento del meccanismo e lo porterà via con sé alla fine del laboratorio.

Il progetto è a cura dell’Associazione Culturale Modern Automata Museum di Montopoli di Sabina ed è vincitore del bando “Spazi in festa” promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale

Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi da 10 a 12 anni.

Ogni laboratorio è formato di 20 bambini/ragazzi e dure 2 ore.

Calendario dei laboratori
29 dicembre 2014 ore 10
6 gennaio 2015 ore 10

19, 20, 21, 22, 26, 27, 28 gennaio 2015 ore 9 e ore 11
2, 3, 11 febbraio 2015 ore 9 e ore 11

La partecipazione è gratuita ed è necessaria la prenotazione.
Durante le festività natalizie (giornate del 29 dicembre 2014 e del 6 gennaio 2015) tutti i bambini/ragazzi possono partecipare a titolo individuale con prenotazione allo 060608.
Gli altri laboratori sono aperti alle scolaresche che devono prenotare contattando il Servizio Spazi Culturali del Dipartimento Cultura: Roberta Perfetti, roberta.perfetti@comune.roma.it, tel. 06 6710 79267 e Silvia Marzi, silvia.marzi@comune.roma.it, tel. 06 6710 79268.

Lascia un commento

Noi amiamo i commenti costruttivi e ti ricordiamo che siamo un magazine non organiziamo direttamente gli eventi che trovi in questo sito
Non ci sono commenti! lascia un commento commenta questo articolo!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *