ARTEtempo laboratori per bambini alla rinnovata GNAM

I Servizi educativi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in collaborazione con CoopCulture organizzano un programma di laboratori per famiglie in occasione del nuovo riallestimento della Galleria.

Alcune attività saranno condotte da artisti attivi da anni nell’ambito delle diverse discipline applicate alla didattica museale.

Il tema guida sarà quello del tempo dell’arte, in tutte le sue molteplici sfaccettature e percezioni.
Potrà capitare di immergersi nel tempo lento della pittura ad acqua o dell’intreccio di un tessuto o di un gioiello, oppure correre veloci nel tempo delle città, con il loro caos e i loro ingorghi.

Si scoprirà che anche lo scrivere davanti ad un’opera d’arte ha tempi diversi, scrivere una cartolina così come un componimento. Nel nostro tempo si sperimenteranno materiali nuovi, come argilla cruda e scarti tecnologici e si costruiranno libri d’artista vuoti e pieni, ma si creeranno anche torte impossibili e stampe su materiali non convenzionali.

Immagini in movimento
6 novembre 2016,
ore 11.00

A chi di voi non è mai capitato di giocherellare con l’abatjour sul comodino e di inventare storie con le strane figure animate che venivano proiettate sul soffitto come ombre cinesi. Si può dire che l’animazione sia nata in questo semplice modo e che poi si sia sviluppata verso mille altre direzioni fatte di fantasia, immaginazione, magia, invenzione, creatività, tecnica e soprattutto arte…

A cura di Claudio Cantelmi

L’arte del riuso: gioielli d’autore
20 novembre 2016,
ore 11.00

Dal riuso di materiali di scarto alla realizzazione di un oggetto unico: un gioiello da indossare (collana).

A cura di Sabrina Ventrella

Diario di viaggio
8 dicembre 2016,
ore 11.00

Si creeranno piccoli libri personali delle idee dove appuntare emozioni, ricordi, viaggi… Attraverso l’incisione del linoleum e altre tecniche, si realizzerà un prodotto stampato a mano e rilegato, con copertina cartonata e fogli interni, che diventerà poi un diario personale da completare giorno per giorno, nel tempo…

A cura di Elena Angelini

Calendario famigliare
17 dicembre 2016,
ore 11.00

Si avvicina la fine dell’anno, che dite se creassimo un calendario famigliare unico nel suo genere perché decorato da noi con diverse tecniche?

A cura di Antonella Armeni

Solo un filo…
26 dicembre 2016,
ore 15.30

In occasione della mostra sugli arazzi allestita in Galleria, proviamo a scoprire cosa si nasconde dietro l’arte paziente e abile della tessitura, giocando con la magia delle trame e degli orditi, dei tessuti e dei colori? proveremo poi anche noi a costruire un piccolo telaio con oggetti semplici e che abbiamo a portata di mano tutti i giorni.

A cura dei Servizi educativi e CoopCulture

Dolci impossibili
6 gennaio 2017,
ore 11.00

Chi l’ha detto che le torte si possono fare solo con burro, zucchero e farina? Qui nel Museo ci sono infinite possibilità di manipolare materiali, colori, forme! L’importante è lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività del food design! Alla fine le mettiamo tutte in mostra e che vinca il cuoco artista migliore!

A cura dei Servizi educativi e CoopCulture

Qual è la tua città?
26 febbraio 2017,
ore 11.00

Vivere in una città per un bambino non è sempre facile: spesso c’è tanta confusione e non sempre ci sono spazi per giocare e divertirsi. Se la città è Roma, poi, tutto ruota intorno allo scorrere del tempo che ha modellato, rotto, ricreato zone e quartieri in un incessante alternarsi di antico e moderno. Andiamo allora a vedere nel Museo quanta città c’è nell’arte e quanta arte c’è in città perchè ognuno possa trovare e costruire la sua città ideale.

A cura di Coopculture

Tratti e ritratti
9 aprile 2017,
ore 11.00

Un viaggio alla scoperta dei tanti volti che animano le opere della galleria e degli infiniti modi in cui possono essere raffigurati… Attraverso tecniche e materiali diversi, grandi e piccoli potranno cimentarsi insieme nell’arte di ritrarre se stessi e gli altri.

A cura dei Servizi educativi

Tutti i colori dell’acqua
23 aprile 2017,
ore 11.00

Con l’arrivo della primavera tutto si riempie di colori e anche l’arte ha tentato sempre nella sua storia di catturare e reinventare la natura che in questo periodo rinasce in tutta la sua bellezza. Possiamo allora anche noi provare a catturare immagini e momenti, muovendoci negli spazi esterni che la Galleria ci metterà a disposizione ed imparare con la tecnica dell’acquerello a “schizzare” fiori, animali e… tutto quello che riusciremo a scovare…

A cura di CoopCulture

I Pic nic dell’arte
1 maggio 2017,
ore 11.00

Una visita molto speciale per scoprire il gusto del tempo festivo, rintracciandolo nelle opere d’arte della Galleria nei particolari della percezione del tempo lento, quando lo si dedica allo svago e al riposo, in contrapposizione a quello veloce e caotico della vita di tutti i giorni. Sperimenteremo poi concretamente con un pic nic all’esterno, in cui verrà premiato il cestino più artistico e originale.

A cura dei Servizi educativi e CoopCulture

Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita ai laboratori.
Biglietto di ingresso a pagamento
Intero Euro 10,00 / Ridotto Euro 5,00 / Gratuito per ragazzi al di sotto dei 18 anni
Diritto di prenotazione Euro 2,00
Prenotazione consigliata al numero 06 39967051

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Viale delle Belle Arti 131, Roma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.