Silhouette Film laboratorio per ragazzi da 10 a 14 anni a Ostia

Silhouette Film laboratorio per ragazzi da 10 a 14 anni a Ostia

Il Teatro del Lido di Ostia propone il laboratorio, per i ragazzi da 10 a 14 anni Silhouette Film a cura di Alessandro Floridia e Chiara De Angelis.

Durante il laboratorio si utilizzerà la tecnica di animazione stop-motion miscelando idealmente le silhouette di Lotte Reiniger (1899 – 1981) ai rayograph di Man Ray (1890 – 1976). Gli Oggetti Trovati Animati (O.T.A.) sono piccoli oggetti che per il loro vissuto, le loro caratteristiche geometriche, cromatiche o luminose, catturano la nostra attenzione e stimolano l’immaginazione. Recuperati, reinventati, dotati di nuove funzioni, nuovi ruoli e nuovo senso, si rendono protagonisti vivi e fantastici di altri mondi animati.
Il laboratorio si ispira ai ‘silhouette film’ di Lotte Reiniger (Berlino, 1899 – 1981) autrice di cartoni animati, ispirati al teatro delle ombre orientale. Durante gli incontri verranno realizzate animazioni con silhouette di carta ed altri materiali, fotografia digitale e computer.
Laboratorio per ragazzi dai 10 ai 14 anni e per massimo 10 partecipanti per gruppo.

L’Associazione Magazzino dei Semi si costituisce nel 2003 e opera principalmente nel X Municipio di Roma. Collabora in rete con altre realtà del terzo settore, scuole e strutture pubbliche (ludoteche, biblioteche, centri culturali) in progetti finanziati prevalentemente da Enti pubblici. L’attività dell’Associazione si rivolge soprattutto a bambini e ragazzi con proposte atte a favorire un accesso precoce alla cultura dell’arte. Negli ultimi anni il lavoro di Magazzino dei Semi si è concentrato soprattutto nella realizzazione di laboratori per ragazzi che prevedono l’uso creativo del computer per il fotomontaggio, i cartoni animati stop motion e la computer music.

Alessandro Floridia. Diplomato all’ Accademia di Belle Arti di Roma si occupa di musica e arti visive. Dal 2003 cura laboratori didattici presso vari istituti scolastici di Roma.
Chiara De Angelis. Diplomata in Industrial Design all’I.S.I.A. di Roma, dopo varie esperienze in campo teatrale e musicale, opera attualmente come musicoterapista, insegnante di musica associata A.I.G.A.M. e operatrice culturale.

www.magazzinodeisemi.it

martedì 24 febbraio, martedì 3 marzo e giovedì 19 marzo ore 17 | laboratorio

Magazzino dei Semi
SILHOUETTE FILM
L’arte di Lotte Reiniger
a cura di Alessandro Floridia e Chiara De Angelis

per ragazzi da 10 a 14 anni
costo laboratorio 10 euro al giorno

Dove: al Teatro del Lido di Ostia

Lascia un commento

Noi amiamo i commenti costruttivi e ti ricordiamo che siamo un magazine non organiziamo direttamente gli eventi che trovi in questo sito
Non ci sono commenti! lascia un commento commenta questo articolo!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *