Museo Archeologia per Roma

E’ stato inaugurato il 16 ottobre scorso nel campus dell’Università di Roma Tor Vergata, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del Rettore dell’Università di Roma “Tor  Vergata” Giuseppe Novelli, il museo Archeologia per Roma: dal centro storico alla città storica.

Archeologia per Roma è un museo didattico e interattivo sull’archeologia a Roma. Propone uno sguardo originale sulla storia antica di tutta la Capitale, in un rapporto diverso fra Centro e periferie urbane.

Il museo, destinato agli adulti e ai bambini, ha come obiettivo quello di diventare un luogo da frequentare e da vivere insieme, imparando piacevolmente cose diverse sul mondo antico.
Sono previste diverse attività, didattiche, culturali e di intrattenimento che saranno curate da archeologi con una lunga esperienza didatticomuseale.

La visita
La visita, per i più piccoli , ha lo scopo di stimolare la curiosità verso il mondo antico attraverso strumenti interattivi e la possibilità di toccare con mano i reperti archeologici.
Gli altri visitatori potranno conoscere, attraverso la lettura di pannelli facilmente comprensibili e la visione di oggetti d’uso quotidiano, alcuni aspetti della storia di Roma antica i cui resti sopravvivono ancora, in grandissima parte, fuori dalle Mura Aureliane.

Laboratori per bambini
I laboratori consentono ai bambini di conoscere alcune tecniche di produzione del mondo antico e di acquisire nuove conoscenze divertendosi.

I primi vasai
Attività: realizzazione di un vasetto.
Materia prima: argilla.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 2 ore circa.
Dopo una breve illustrazione delle tecniche e dei metodi di fabbricazione dei contenitori ceramici nel mondo antico, i bambini, partendo da un pezzo di argilla e seguendo le indicazioni degli archeologi, realizzeranno un vaso. L’oggetto sarà poi decorato con piccoli segni, con conchiglie o con bastoncini.
A ciascun partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Vasaio” e consegnato l’oggetto
prodotto durante le attività di laboratorio.
Costruiamo una lucerna romana
Attività : realizzazione di una lucerna.
Materia prima: argilla.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 2 ore circa.
Dopo aver illustrato ai bambini i sistemi d’illuminazione delle abitazioni romane, gli archeologi li guideranno nella realizzazione di una piccola lucerna che sarà decorata copiando i reperti originali da utilizzare come modelli.
A ciascun partecipante sarà rilasciato il diploma di “Piccolo Vasaio” e consegnata la lucerna prodotta durante l’attività di laboratorio.

La fabbrica dei mattoni
Attività : realizzazione di un mattone “bollato”.
Materia prima: argilla.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 2 ore circa.
Dopo una breve illustrazione dei sistemi di “bollatura” dei mattoni romani, saranno presentati ai bambini, che potranno toccarli ed esaminarli, alcuni mattoni conservati abitualmente nei magazzini del Museo. Quindi si passerà, sempre sotto la guida degli archeologi, alla fabbricazione di un mattone sul quale sarà inciso il nome del bambino (nella veste di officinator ) e la data di produzione.
A ogni partecipante sarà rilasciato il diploma di “ Piccolo Officinator ” e consegnato il mattone prodotto durante l’attività di laboratorio.

Per le scuole
Sono previste specifiche proposte da scegliere sulla base delle diverse esigenze della didattica istituzionale:

A. visita guidata al museo;
B. visita guidata al museo + laboratorio presso un’attigua aula didattica;
C. lezione su temi diversi (da concordare con gli insegnanti) presso la scuola + visita guidata al museo;
D. lezione su temi diversi (da concordare con gli insegnanti) + laboratorio didattico presso la scuola.

Le attività didattiche si potranno svolgere direttamente nelle scuole o presso i locali del museo.

Per avere maggiori informazioni sugli orari, le visite, le attività didattiche CONTATTATE:

Museo Archeologia Per Roma
Villa Gentile Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Via Columbia snc, 00133 Roma
Contatti
Tel/Fax: +39 062024732
Per le attività didattiche: +39 348 4032083
Email:
info@museoapr.it
Sito web: www.museapr.it

Orari apertura
Tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 16.00

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.