Nuovo percorso interattivo da Explora il Museo dei Bambini di Roma

Inaugurata al Museo dei Bambini di Roma – EXPLORA la mostra interattiva “Cosa mangio: scelgo, scopro, acquisto”.
Pensata come un supermercato, il nuovo exhibit trasmette in maniera divertente i principi di una corretta alimentazione, spiega il significato di filiera e di sicurezza alimentare, insegna a leggere l’etichetta di un prodotto e a capire alcuni concetti come idratazione e porzione. Una mostra a misura di bambino e utile anche ai genitori, realizzata da Explora in collaborazione con Nestlé e con la supervisione scientifica di CRA-NUT.

Nella struttura permanente del Museo dei Bambini di Roma il tema dell’educazione alimentare è da sempre presente: oltre al laboratorio Officina in Cucina è presente uno spazio dedicato al “supermercato” dove bilancia, cassa, scanner e prodotti di ogni genere aiutano i bambini a capire meglio i fatti e la realtà di tutti i giorni legati al cibo, dall’acquisto al consumo.

Grazie alla collaborazione di Nestlé e alla consulenza scientifica del CRA-NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) quest’area ludico-educativa si è ampliata e arricchita di nuovi allestimenti grazie ai quali l’alimentazione bilanciata, la filiera, la sicurezza alimentare, l’etichettatura e altri temi chiave diventano i protagonisti di attività e giochi di ruolo che migliorano la comprensione del mondo e della società, favorendo e promuovendo il consumo responsabile.

“L’exhibit è pensato per far provare ai bambini diversi temi, traducendo in pratica quello che talvolta rappresenta un concetto fondamentale di una sana alimentazione ma che resta un’indicazione solo teorica. Ad esempio per la prima colazione abbiamo studiato un meccanismo molto semplice… basta infatti pedalare per scoprire gli effetti sul fisico di una colazione adeguata o meno. Ad ogni tipo di colazione facciamo provare uno sforzo fisico concreto che cambia a seconda degli alimenti assunti e che, se scarso o non bilanciato, si incrementa man mano che passano le ore fino a lasciare senza forze” commenta Patrizia Tomasich Presidente di Explora.

Lo spirito dei nuovi spazi, realizzati in collaborazione con Nestlé, è dunque mettere alla prova le famiglie per far capire in concreto cosa c’è dietro al concetto di corretta nutrizione, filiera, etichetta, porzione. La mostra prende infatti in considerazione tutti i momenti della giornata, le fasi di acquisto e i principali alimenti della dieta giornaliera per tutta la famiglia senza dimenticare anche i nostri amati animali domestici!

“Quello che vorremmo trasmettere ai bambini è il piacere del gusto e di star bene, il valore della convivialità a tavola che, spesso, è la prima vittima del poco tempo. Non più nutrienti e calorie, ma energia nella giusta misura per vivere, per giocare, per divertirsi. L’obiettivo è permettere un progressivo avvicinamento al cibo che sia positivo, consapevole e personalizzato. E, soprattutto, senza divieti. Solo in questo modo gli adulti di domani potranno essere dei consumatori consapevoli e soddisfatti” commenta Laura Gennaro, ricercatrice CRA NUT.


Consapevolezza all’acquisto e consumo vario ed equilibrato sono dunque le premesse di base che hanno permesso ad EXPLORA di pensare e realizzare, assieme a CRA NUT e a Nestlé, il miglior percorso didattico per rendere “il nuovo supermercato” un’esperienza concreta, divertente, esaustiva, a misura di bambino ma capace di fornire stimoli anche ai genitori.

“Nella convinzione che un corretto stile di vita s’impari fin da piccoli, Nestlé ha sviluppato negli anni diversi progetti di educazione alimentare rivolti ai bambini. Il nostro impegno si è tradotto in numerosi progetti, sia nazionali che locali, che hanno l’intento di favorire e promuovere scelte consapevoli, partendo ad esempio da una corretta lettura e comprensione delle etichette alimentari. Crediamo fermamente, infatti, che sia fondamentale diffondere i principi di uno stile di vita equilibrato e di una corretta alimentazione ad ogni età, a partire dai più piccoli, i cittadini di domani. Siamo molto orgogliosi quindi di poter oggi affiancare EXPLORA nella realizzazione di questo exhibit che riteniamo possa essere un nuovo punto di incontro, gioco e condivisione per le famiglie” commenta Manuela Kron Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia.

COSA MANGIO: SCELGO, SCOPRO, ACQUISTO

Obiettivi didattici

•       Trasmettere valori e concetti legati al tema dell’alimentazione bilanciata;

•       Far comprendere il significato di filiera e di sicurezza alimentare;

•       Avvicinare insegnanti e alunni a nuovi metodologie di apprendimento informale;

Il nuovo percorso è compreso nel costo di entrata:

BAMBINO 0-12 MESI     INGRESSO GRATUITO
BAMBINO 12-36 MESI     5,00 EURO
BAMBINO DAI 3 ANNI     8,00 EURO
ADULTO     8,00 EURO

I SOCI DI ROMA DEI BAMBINI HANNO UNO SCONTO DEL 10%

– sul biglietto “intero” di ingresso per tutto il nucleo familiare
– sul biglietto settimanale dei campus
– sugli acquisti presso lo shop e la libreria del museo
– presso il ristorante interno

La riduzione per il biglietto di ingresso al museo sarà applicata fino a massimo 4 persone del nucleo familiare per ogni tessera esibita. Non è applicata su feste di compleanno, visite scolastiche, carnet e biglietti giornalieri dei campus, nè sui biglietti già a prezzo ridotto: bambini sotto i 36 mesi, gruppi, biglietti del giovedì pomeriggio.

Diventa Socio

DOVE:

Explora è in Via Flaminia 82, nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio.
Explora dispone di un parcheggio riservato ai visitatori in via Flaminia 86, con accesso da via D. A. Azuni o da via Flaminia.
ORARI

L’accesso ad Explora, a numero chiuso, è organizzato in turni di 1 ORA e 45 MINUTI per gestire i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore! Le visite non sono guidate.

La prenotazione è obbligatoria il week end, durante le vacanze natalizie e in occasione di ponti e festività ed è consigliata nei giorni feriali.
 I biglietti prenotati vanno ritirati in biglietteria 15 minuti prima dell’orario di ingresso, pena il decadimento della prenotazione.

L’acquisto online dei biglietti per il museo permette di accedere direttamente alle attività, evitando l’eventuale attesa in biglietteria.

ACQUISTA I BIGLIETTI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE