Notte dei Ricercatori da Explora il Museo dei Bambini di Roma

Si terrà ad Explora il prossimo 25 Settembre, la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI, iniziativa promossa dalla Commissione Europea, quest’anno alla sua 10^ edizione, nata per sensibilizzare i cittadini sul mondo della Ricerca e sul “ruolo chiave” dei Ricercatori. Anche questa edizione vede Explora inserita nel programma del progetto DREAMS, primo classificato in Europa, coordinato e realizzato da Frascati Scienza, finanziato dalla Commissione Europea e dedicato al tema della Sostenibilità.

Explora infatti dedicherà la notte alle energie rinnovabili, in particolare all’energia eolica, solare e idrica, con esperimenti e laboratori dedicati ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Ogni laboratorio, suddiviso per fasce di età, verrà condotto da un ricercatore e da un animatore di Explora; inizierà così un viaggio attraverso la scoperta.

“OGGETTI VOLANTI”, il laboratorio del vento, per bambini dai 3 ai 5 anni. Attraverso una “macchina del vento” i bambini sperimenteranno il volo di alcuni oggetti per scoprire le dinamiche che si celano dietro la forza del vento.

Parteciperà al laboratorio il Dr. Davide Astiaso Garcia, PhD, Segretario Generale ANEV e docente di Fisica Tecnica Ambientale alla Facoltà di Architettura, Università La Sapienza

– “ENERGIA DEL VENTO”, il laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni. I bambini scopriranno il concetto di energia e sperimenteranno, attraverso ingegnose invenzioni, la forza del vento. Il laboratorio sarà tenuto dal Dr. Davide Astiaso Garcia, PhD, Segretario Generale ANEV e docente di Fisica Tecnica Ambientale alla Facoltà di Architettura, Università La Sapienza.

–  “UNA PICCOLA MOLECOLA, UNA GRANDE RISORSA”, il laboratorio dell’acqua, per bambini dai 6 ai 7 anni, porterà i piccoli scienziati alla scoperta della forza idrica, per capire e conoscere una preziosa risorsa energetica.

Parteciperà al laboratorio l’Ing. Antonello Binni del CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile, Università La Sapienza

–  “UNA GUSTOSA ENERGIA”, il laboratorio del sole, per bambini da 8 a 10 anni, fa sperimentare l’energia solare catturata grazie ad un particolare pannello fotovoltaico con l’obiettivo di far funzionare piccoli circuiti e capire insieme come salvaguardare l’ambiente tramite scienza e ricerca.

Parteciperà al laboratorio il Dr. Lucio Cinà e il Dr. Fabio Matteocci, ricercatori della Dyers s.r.l. SpinOff dell’Università di Roma Tor Vergata, CHOSE – Polo Solare Organico della Regione Lazio

Sensibilizzare i bambini alla ricerca e alla sperimentazione, coinvolgendoli attraverso una metodologia basata sul learning by doing, è la missione di Explora che si avvale della collaborazione di partner nazionali ed internazionali che hanno basato la propria identità nell’impegno continuo al supporto dell’utilizzo di alternative ecologiche ai più impattanti  metodi di produzione energetica. Obiettivo del progetto, che si unisce alla missione della Notte dei Ricercatori, è quello di basare la ricerca scientifica su studi continui e sempre aggiornati per migliorare la vita dell’uomo nel totale rispetto del Pianeta; conoscenza e informazione destinate anche ai non addetti a lavori che, tramite divulgazione del sapere e dei risultati ottenuti, possono partecipare attivamente al sostegno della Ricerca.

Il progetto DREAMS, vede coinvolte diverse realtà sparse nelle città di tutta Europa che, attraverso eventi pensati per tutti, bambini e adulti, promuoveranno la ricerca scientifica nella sua completezza. Dalle scoperte avvenute agli aggiornamenti attuali, progresso e sviluppo sostenibile diventano parte integrante della cultura universale.

La Notte Dei Ricercatori sarà per Explora propedeutica all’Inaugurazione del nuovo exhibit dedicato all’energia eolica, realizzato grazie ad ANEV, ENERCON GmbH ed ERG Renew , che si terrà presso il Museo nei giorni del 23 Ottobre per le scuole e 24-25 Ottobre per le famiglie.L’exhibit dedicato all’energia eolica sarà a disposizione dei visitatori fino al 2017.
 
INFORMAZIONI

Evento gratuito nei turni dalle 19,30 alle 21,00 e dalle 21,15 alle 22,45.

Per partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori ad Explora prenotazione on line https://www.mdbr.it/ebox/form_prenotazione.php o in alternativa +39 06 3613776.

Per maggiori informazioni visita la pagina di Explora www.mdbr.it

Per scoprire tutti gli eventi http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/il-programma/ e http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2015/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE