Il 21 aprile si celebra il 2768° Natale di Roma e come ogni anno il Gruppo storico romano organizza la rievocazione della fondazione della città con 2 mila figuranti vestiti con i costumi imperiali.
I festeggiamenti per il compleanno di Roma avranno inizio domenica 19 aprile alle 10, al Circo Massimo dove la «Commissio Feriarum», la cerimonia d’apertura del Natale di Roma del Gruppo storico romano, darà il via alle celebrazioni. Dalle 11 in poi il corteo si sposterà Dal Circo Massimo, dove è in programma la cerimonia che prevede il rituale di accensione del fuoco, verso via Petroselli e piazza Venezia, fino ad arrivare ai Fori Imperiali.
Inoltre Roma, dal 21 aprile, diventerà ancora più suggestiva grazie all’ accensione delle luci sulla storia dei Fori di Nerva, di Augusto e di Traiano e su i Fori Imperiali dove verrà inaugurata la nuova illuminazione artistica dell’area archeologica della Capitale (dalle 20.30) firmata dal premio Oscar Vittorio Storaro.
Una grande opera di valorizzazione realizzata esclusivamente con fari led ad alta precisione ed elevato risparmio energetico. Uno spettacolo da ammirare in notturna passeggiando per i Fori pedonalizzati, e che sarà accompagnato (alle 19.30) dal concerto della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane.
Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito.
Programma Rievocazioni
Domenica 19 aprile
Ore 10
Commissio Feriarum, cerimonia d’apertura dei festeggiamenti del Natale di Roma al Circo Massimo
con il rituale dell’accensione del fuoco.
Ore 11
partenza del corteo storico, dei gruppi di rievocazione storica, provenienti dall’Italia e dall’Europa,
dal Circo Massimo con arrivo previsto in Via dei Fori Imperiali alle 12.
Dalle 15 alle 18
esibizione dei gruppi di rievocazione storica all’interno del Circo Massimo
Lunedì 20 aprile
Dalle 09 alle 16:
Didattica ed incontri culturali presso le strutture al Circo Massimo per le scuole.
Ore 15.30
Incontro culturale presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Martedì 21 aprile
Dalle 09 alle 16
Didattica ed incontri culturali presso le strutture al Circo Massimo per le scuole.
Ore 16
rievocazione storico-leggendaria della fondazione di Roma con la rappresentazione dal titolo “Il tracciato del solco” al Circo Massimo.
Ore 17
rievocazione della festa dei Palilia al Circo Massimo