L’autoritratto di Leonardo da Vinci è in mostra ai Musei Capitolini

L’autoritratto più conosciuto del mondo, quello di Leonardo da Vinci è in mostra ai Musei Capitolini dal 23 giugno fino al 3 agosto 2015.

Il capolavoro della maturità dell’artista, dopo una nuova campagna diagnostica e un intervento “non invasivo” realizzato dai tecnici restauratori dell’ICRCPAL, Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma è arrivato nella Capitale.

L’unico autoritratto riconosciuto dell’artista mostra, con tratto preciso e cura del particolare, un volto di una straordinaria intensità. Sul margine inferiore, in scrittura non leonardesca, compare la scritta: «Leonardus Vincius Ritratto di se stesso assai vechio». Un occasione imperdibile per mostrare ai bambini il famosissimo disegno visto solo sui libri di scuola.

In tre sezioni espositive i visitatori, prima di ritrovarsi a tu per tu con lo storico ritratto, attratti inesorabilmente dallo sguardo ipnotico e senza tempo di Leonardo, possono rileggere come in un romanzo gli avvenimenti più importanti della vita dell’artista da Vinci, le vicende controverse e affascinanti che accompagnarono l’opera nei secoli e le caratteristiche della tecnica a sanguigna utilizzata da Leonardo. Grazie alla presenza di supporti multimediali, l’Autoritratto viene raccontato anche da tre preziosi documenti audiovisivi messi a disposizione da Rai Teche e dall’Istituto Luce.

Dove: Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli
Quando: Dal 23 giugno al 3 agosto 2015 Tutti i giorni 9.30-19.30
La biglietteria chiude un’ora prima

Costo
Dal 23.6 al 3.8.15, mostra “Leonardo da Vinci. L’Autoritratto”:
– biglietto intero € 5,00;
– biglietto ridotto € 4,00 (cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 6 e i 25 anni, insegnanti, giornalisti previa esibizione di documento comprovante l’attività professionale svolta)

Altre tipologie tariffe:
– i visitatori in possesso del biglietto d’ingresso ai Musei Capitolini – mostra     “L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano” avranno diritto al biglietto d’ingresso ridotto alla mostra “Leonardo da Vinci. L’Autoritratto”;
– i visitatori in possesso del biglietto d’ingresso alla mostra “Leonardo da Vinci. L’Autoritratto” avranno diritto al biglietto d’ingresso ridotto ai Musei Capitolini – mostra     “L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano”.

I visitatori che acquisteranno il biglietto d’ingresso sia ai Musei Capitolini – mostra “L’Età dell’Angoscia” sia il bigliettod’ingresso alla mostra avranno diritto ad un piccolo gadgetrelativo alla mostra “Leonardo Da Vinci. Autoritratto”. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale

Gratuito:
– bambini fino a 6 anni
– portatore handicap e accompagnatore
– guide turistiche dell’Unione Europea
– interpreti turistici dell’Unione Europea
– soci ICOMOS, membri ICOM e ICCROM e degli istituti di cultura stranieri e nazionali quali Accademia dei Lincei, Istituto Studi Romani, Amici dei Musei di Roma

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE