PlayEnergy: il concorso a premi rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 18 anni

PlayEnergy è il concorso a premi, promosso da Enel in collaborazione con Campus Party, per stimolare i giovani talenti tra i 7 e i 18 anni a ideare soluzioni fuori dagli schemi sui temi dell’energia e dell’economia circolare.

Le tematiche del concorso

Un format nato per promuovere un sistema economico più sostenibile che mira ad eliminare gli sprechi e l’uso indiscriminato delle risorse, attraverso il riutilizzo di prodotti, il riciclo, il rispetto ambientale, e l’utilizzo intelligente dell’energia che è presente ovunque e consente di svolgere molte delle nostre azioni abituali, dallo studiare al cucinare, dallo spostarsi al divertirsi.

Tematiche più che mai attuali se si pensa che da quest’anno l’educazione ambientale diventa materia scolastica, e che sarà quindi obbligatorio per tutte le classi lo studio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile.

Una decisione che rende l’Italia uno dei primi paesi che pone l’ambiente e la società al centro di ciò che impariamo e allo stesso tempo offre un segnale importante per riportare al centro la cultura e la tutela ambientale a partire dalle nuove generazioni.

Grazie a PlayEnergy sarà possibile insegnare questi valori attraverso una chiave ludica e divertente, rendendo i più piccoli protagonisti della creazione di progetti per un futuro più innovativo e sostenibile.

Il metodo didattico

PlayEnergy è organizzato come un vero e proprio gioco educativo in e-learning con attività interattive, basato sul metodo della flipped classroom, uno dei più avanzati metodi di apprendimento, utilizzato in 50 paesi da oltre un milione di scuole.

La parola chiave è “imparare facendo” e non semplicemente basandosi sull’apprendimento mnemonico delle nozioni. Tutte le attività di PlayEnergy sono pensate per stimolare la capacità di pensiero scientifico, la creatività e lo spirito di squadra e sono diversificate in base alla fascia d’età dei partecipanti (da 7 a 10 anni, da 11 a 14 anni e da 15 a 18 anni).

Le fasi del concorso

Il concorso si articola in due fasi:

  • la prima fase, che termina il 7 novembre 2020, si svolge interamente online sulla piattaforma Enel PlayEnergy. I ragazzi, organizzati per fasce d’età in squadre di sei o otto membri capitanati da un “tutor” maggiorenne, sono chiamati a svolgere diverse prove (o mission), ognuna delle quali affronta un aspetto fondamentale dell’economia circolare e permette di accumulare un punteggio utile per l’accesso alla seconda fase. All’interno della piattaforma, nell’area dedicata alla squadra, viene visualizzato lo stato di avanzamento delle 4 mission ed il percorso per raggiungere il completamento di tutte le attività che le compongono.
  • nella seconda fase, le due migliori squadre di ciascuna fascia d’età prenderanno parte ad una gara di innovazione (hackathon PlayEnergy CPHack) che si disputerà dal vivo nell’edizione del prossimo anno di Campus Party – che avrà luogo una volta rimosse le limitazioni imposte dall’attuale pandemia.

I membri della squadra e il caposquadra maggiorenne riceveranno i biglietti per l’evento, comprensivi di vitto e alloggio.

I premi

Il team vincitore di Playenergy CPHack otterrà un super premio finale, un buono Amazon del valore di 1.000€ per ciascun componente della squadra, compreso il capogruppo.

Sei pronto a vivere questa straordinaria avventura, a giocare e imparare insieme ai tuoi ragazzi?

Come Partecipare

Il capogruppo (maggiorenne) della squadra potrà registrarsi sul sito di PlayEnergy. Al fine di validare la registrazione, riceverà una mail di conferma e l’accesso dell’area riservata, in cui potrà inserire le informazioni sulla squadra e sui componenti del team. Si ricorda che la squadra dovrà completare almeno un’attività per ogni Mission entro il 7 novembre per accedere alla classifica della fase on line e candidarsi a vincere la partecipazione alla fase finale e il super premio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.