Che forza il Vento! nuovo exhibit da Explora

Che forza il Vento!

Il 23 Ottobre arriva ad Explora un nuovo exhibit dedicato all’energia eolica, promosso e sostenuto da ANEV, ENERCON GmbH ed ERG RENEW, che coinvolgerà i più piccoli nella scoperta di una delle fonti rinnovabili più importanti e sviluppate del nostro Paese.
Un gioco dedicato alla scoperta della forza dell’aria che si muove e che riesce a spostare una varietà di oggetti a lunga distanza. Inserendo delle stoffe colorate che verranno risucchiate dai tubi, il bambino potrà collaudare un percorso e attendere che vengano rilasciate in un’esplosione di energia. Il coinvolgimento comprende una serie di stimoli che sollecitano i più piccoli in un percorso cognitivo: oltre alla conoscenza dell’aria, l’exhibit sviluppa abilità psicomotorie date dall’osservazione del percorso (seguire una visuale è una prima forma di approccio alla lettura) e dal recupero delle stoffe che cadono subendo una decelerazione rispetto alla velocità nel tubo.

Un totem vicino la struttura illustrerà le potenzialità della forza del vento e le sue applicazioni nel campo della produzione di energia elettrica, rispondendo alle curiosità del pubblico come una grande enciclopedia dell’energia eolica.

La collaborazione di Explora con ANEV, ENERCON GmbH ed ERG RENEW, nasce dalla volontà di promuovere e sostenere le tematiche relative all’utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta in particolare in tema di produzione di energia elettrica attraverso l’impiego di fonti che, come quella eolica, non hanno impatto sull’ambiente e contribuiscono al taglio delle emissioni di CO2, fra le cause principali dei cambiamenti climatici. L’exibit vuole quindi sensibilizzare il pubblico in età scolare su tematiche ambientali, di crescita sostenibile e di progresso responsabile. Comprendere l’importanza dell’uso dell’energia eolica significa, infatti, fissare dei punti cardine nei quali sviluppare una propria sensibilità: l’energia eolica è un’energia pulita che non produce emissioni e si sviluppa attraverso l’uso di aerogeneratori in parchi eolici nel massimo rispetto del paesaggio e dell’ambiente. L’Italia si è posizionata, nel 2011, al settimo posto tra i dieci Paesi produttori di energia eolica a livello globale.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Prenota in anticipo su www.mdbr.it o allo 06 3613776 scegliendo il turno che preferisci.
La prenotazione sarà mantenuta fino a 15 minuti prima dell’inizio del turno.
Acquista online su www.mdbr.it i tuoi biglietti e presentali all’ingresso del padiglione.

Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera inclusa nel biglietto d’ingresso.
BAMBINO 0-12 MESI    INGRESSO GRATUITO
BAMBINO 12-36 MESI     5,00 EURO
BAMBINO DAI 3 ANNI     8,00 EURO
ADULTO     8,00 EURO

I SOCI DI ROMA DEI BAMBINI HANNO UNO SCONTO DEL 10%

– sul biglietto “intero” di ingresso per tutto il nucleo familiare
– sul biglietto settimanale dei campus
– sugli acquisti presso lo shop e la libreria del museo
– presso il ristorante interno

La riduzione per il biglietto di ingresso al museo sarà applicata fino a massimo 4 persone del nucleo familiare per ogni tessera esibita. Non è applicata su feste di compleanno, visite scolastiche, carnet e biglietti giornalieri dei campus, nè sui biglietti già a prezzo ridotto: bambini sotto i 36 mesi, gruppi, biglietti del giovedì pomeriggio.

Diventa Socio

Explora è in Via Flaminia 82, nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio.
Explora dispone di un parcheggio riservato ai visitatori in via Flaminia 86, con accesso da via D. A. Azuni o da via Flaminia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.