Invito di compleanno goloso

Carta, forbici e colla per realizzare un simpatico biglietto d’invito con i vostri bambini!

Tutto pronto per la festa più allegra dell’estate, manca solo l’ultimo tocco di colore: l’invito!
Oggi ci spostiamo dalla cucina alla scrivania per realizzare un biglietto d’invito perfettamente in tema col resto delle decorazioni di cupcakes e biscotti per la merenda in riva al mare!
Quando, curiosando nel web, ho visto questo colorati

ssimo biglietto non ho potuto fare a meno di riproporlo in un tutorial davvero semplice ma proprio adatto all’occasione! Ho usato lo stesso stampo forma di gelato con cui ho fatto i biscotti che trovate qui
Ovviamente potete utilizzare anche una forma da voi disegnata e riportata su un cartoncino o un qualsiasi altro tagliabiscotti che vi piace particolarmente: prendete spunto da questo tutorial per dar forma alla vostra fantasia!

MATERIALI

    • fogli colorati (ho utilizzato dei fogli a4 colorati, da fotocopia, che vendono sfusi in qualsiasi cartoleria)
    • stecchi da gelato (si trovano nei negozi che vendono articoli per il cake design, in alternativa potete
      utilizzare un cartoncino rigido beige)
    • tagliabiscotti (questo del tutorial è dei simpaticissimi De Koekenbakkers, potete trovarlo qui:  https://www.etsy.com/shop/3DCookieCutterShop )
    • colla
    • forbici
    • matita

2

  • tagliate a metà il foglio a4, poi ritagliate nuovamente in due parti e di nuovo fino ad ottenere la grandezza che vi occorre (la stessa del tagliabiscotti)
  • piegate in due alcuni dei fogliettini (per comodità parleremo di fogliettini verdi), dagli altri foglietti invece ricavate dei rettangoli singoli di uguale grandezza

3
aiutandovi col tagliabiscotti disegnate la sagoma del gelato sul fogliettino verde: sarà la base su cui lavorare per l’intero biglietto

 

4

  • inserite 4 foglietti di diverso colore nel foglietto verde, quello su cui avete disegnato la sagoma del gelato
  • ritagliate poi la forma del gelato facendo attenzione a lasciare un angolino intatto, servirà per aprire a libretto il vostro invito. In questo modo, con un solo gesto, avrete già tutte le sagome che vi occorrono per comporre l’invito (per i bambini probabilmente sarà sarà più facile disegnare e ritagliare singolarmente le sagome)

 

5

  • dividete ogni sagoma colorata in tre parti, diventeranno i vari gusti del vostro ghiacciolo!
  • incollate, sulla parte esterna del biglietto, le tre strisce colorate, alternandole
  • non dimenticate di lasciare una sagoma intera: sarà la base su cui scrivere il testo dell’invito

 

6

  • aprite il fogliettino verde ritagliato e incollate al centro lo stecco da gelato, poi rifinite incollando una delle sagome intere, appunto all’interno del biglietto
  • scrivete i vostri inviti e preparatevi per la festa più golosa dell’estate!

Basta davvero poco, una piccola idea, un po’ di pazienza e tanta allegria, per coinvolgere i bambini nella preparazione di un evento, soprattutto se è il loro compleanno o magari una festa di arrivederci con gli amichetti di scuola. Giocare insieme, non solo in cucina, è il modo migliore per stimolare la manualità e la creatività dei vostri piccoli: i biglietti magari non saranno perfetti come quelli comprati in negozio, i ritagli di carta saranno un pochino sbilenchi e la colla fuoriuscirà ma.. la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le loro mani, insieme a voi, supererà ogni imperfezione e renderà comunque unici i vostri inviti!

Alessandra Sodi
La Sodi Cake Design
Visitate il sito per tantissime altre ricette http://lasodicakedesign.it/
e fate like sulla sua pagina … facebook.com/lasodicakedesigner

Foto Francesco Esposito
http://www.francescoespositoph.it/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE