Yoga per bambini piccoli a Roma Nord al Centro Euclide

Yoga per bambini piccoli a Roma Nord al Centro Euclide

Il giovedì pomeriggio presso il Centro Euclide alle ore 16.30 ci sarà questo nuovo, originale e divertente corso di Yoga per bimbi dai 3 ai 6 anni, chiamato GiocaYoga®.
Lo yoga come ben sappiamo, è una pratica millenaria, ma al tempo stesso molto moderna perchè offre validi strumenti per la crescita del bambino. Insegnare le posizioni di yoga ad un bambino significa aiutarlo a sentire il proprio corpo ed a esplorarlo, ad essere in grado di riconoscere le emozioni, ad accoglierle e modificarle. L’apprendimento dello yoga si rivela così come un invito ad una progressiva presa di coscienza di sé ed un insegnamento a vivere la vita e non lasciarsi vivere da essa.
Yoga Giramondo
Partendo dal significato stesso della parola Yoga (yug=unire), durante gli incontri i bambini avranno modo di scoprire mondi nuovi e diversi, culture e popoli apparentemente lontani da noi, magicamente uniti insieme con il filo dello yoga.
Se lo yoga porta all’unione tra corpo, mente e spirito, nella pratica con i bambini è fondamentale sottolineare l’importanza dell’unione del singolo con il gruppo, dove ogni individuo è fondamentale.
Attraverso la relazione con il gruppo, il bambino entra in contatto con la propria individualità e scopre le proprie potenzialità: con la pratica lo si porta a prendere coscienza di sé, ponendo attenzione al proprio corpo, al respiro e al proprio sentire.
La pratica viene dunque proposta attraverso un’attività ludica e creativa basata sugli insegnamenti della tradizione yoga, che possa offrire ad ogni bambino l’opportunità di conoscersi, acquisire un senso di benessere e maggiore sicurezza.

Gli obiettivi che il corso si pone sono:

  • Saper stare in gruppo
  • Acquisire consapevolezza di sé
  • Aumentare l’autostima
  • Sviluppare l’attenzione, la concentrazione e la memoria
  • Saper ascoltare e rispettare il proprio corpo
  • Migliorare l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione
  • Sviluppare l’immaginazione
  • Saper rispettare i tempi e gli spazi propri e altrui
  • Saper esprimere un proprio parere e ascoltare quello dell’altro
  • Mantenere una buona postura eretta
  • Raggiungere una buona consapevolezza del respiro
  • Riuscire a rilassare il proprio corpo
  • Diminuire lo stress

Il percorso è articolato su  incontri settimanali di circa un’ora ciascuno  in cui si andrà alla scoperta dei popoli, delle tradizioni e degli animali del mondo. Per ogni paese verranno proposte musiche o canti, danze e storie della tradizione in cui sono presenti animali tipici dei vari luoghi che rappresenteremo con asana.
La classe sarà formata da un numero che va da un minimo di 4 bambini ad un massimo di 8.

Dove: VIA FLAMINA 834-836 AL CENTRO EUCLIDE
info: info@mammeandthecity.it
Attività scontata per i soci di Roma dei bambini

Lascia un commento

Noi amiamo i commenti costruttivi e ti ricordiamo che siamo un magazine non organiziamo direttamente gli eventi che trovi in questo sito
Non ci sono commenti! lascia un commento commenta questo articolo!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *