Arduino Day robotica, elettronica, prototipazione e programmazione per ragazzi

Ritorna anche quest’anno l’Arduino Day la giornata dedicata agli appassionati di robotica, elettronica, prototipazione e programmazione che possono confrontarsi sull’hardware Arduino, una scheda elettronica utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.

Un evento gratuito rivolto come ogni anno, ad un pubblico eterogeneo, che offre l’opportunità di avvicinarsi al mondo dei maker e al contempo di arricchire la propria esperienza. Arduino Day ha l’obiettivo di essere un punto di incontro per le molte realtà che animano il settore, dalle aziende, agli appassionati, alle istituzioni e un punto di partenza per la condivisione di conoscenze e strumenti di innovazione tecnologica.
All’interno della giornata troverà posto anche la Call for Makers per la prossima Maker Faire Rome, evento unico nel suo genere in tutta Europa, insieme ad uno stand in cui approfondire e chiedere informazioni sulla partecipazione.
Per i ragazzi sono stati creati interessanti laboratori per approfondire i temi della robotica, dell’elettronica,  della prototipazione e della programmazione e per tutti è disponibile una interessante esposizione di prototipi.

Di seguito l’elenco di tutti i laboratori:

ArduSumo a cura di DiScienza
Un laboratorio didattico di robotica applicata. I ragazzi daranno vita ad una competizione di robot-sumo, l’antico sport di lotta giapponese in versione robotica!

MindBot a cura di DiScienza
Un esperimento aperto per avvicinarsi alla Brain Computer Interface. I partecipanti controlleranno un piccolo rover attraverso il loro grado di concentrazione.

LedLab a cura di DiScienza
Costruiamo la spilla evento luminosa!

Scratching a cura di CodemotionKids

– Officina Robot a cura di CodemotionKids
Un tavolo da lavoro dedicato alla costruzione di piccoli robot, per scoprire i rudimenti della robotica utilizzando materiali poveri e di recupero.

Kumite a cura di HackLab Terni
L’antica tecnica di attacco giapponese si fa elettronica!

PKK a cura di HackLab Terni
Basta un Kinect, e il nostro corpo diventa un’opera d’arte.

L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Contatti:  arduinoday@discienza.org –  info@discienza.org
Dove: Tempio di Adriano Piazza di Pietra, Roma
Quando: 29 marzo 2014

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE