Imparo, mi esprimo e divento un CREATIVE MAKER!

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza al Museo Explora, domenica 18 Novembre, è  in programma “Imparo, mi esprimo e divento un Creative Maker”, un evento a ingresso gratuito per tutti i bambini, frutto del progetto CREATIVE MAKERS: kids’ fablabs for letterpress & printing inspired by tinkering and making (CREAM), cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Ispirato all’Art. 13 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia in cui si riconosce la libertà di espressione sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, l’evento nasce per coinvolgere il pubblico dei più piccoli in attività e laboratori innovativi in cui sperimentare la stampa tipografica, in vista dell’apertura dello spazio “Made in Explora” il primo kids’ fablab, prevista per il prossimo febbraio.

Ideati da Explora con la collaborazione dell’artista Maria Zaramella, graphic designer specializzata in progetti educativi per bambini di stampa tipografica, i laboratori sono proposti al pubblico durante i turni di visita delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00 e sono divisi per età:

  • Liberiamo i caratteri 3-5 anni: per scoprire stampa tipografica, colori e liberare la fantasia;
  • È più di un diritto 6-7 anni: per sperimentare la tecnica dell’embossing;
  • Tra i diritti 8-11 anni: per coniugare stampa tipografica e innovazione tra caratteri mobili e piccoli robot.

Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adoloscenza
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adoloscenza per ricordare la data in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.

CREATIVE MAKERS: kids’ fablabs for letterpress & printing inspired by tinkering and making (CREAM) mira a creare fablab per bambini, rinnovando il settore della tipografia e della stampa attraverso il tinkering e il making. I fablab, risultato principale del progetto, sono concepiti come spazi dedicati dove bambini, scuole e famiglie sono coinvolti attivamente attraverso nuovi laboratori basati su un approccio hands-on, tipico dei musei dei bambini, e che unisce le basi della stampa e della tipografia con la fabbricazione digitale e altre nuove tecnologie collaborando con fablab esistenti, artisti e makers, con un’attenzione particolare verso le scuole e le famiglie.

Partner tecnico dell’evento Gruppo Cordenons

QUANDO: 18 novembre 2018
DOVE: explora, il Museo dei Bambini di Roma, Via Flaminia 82
ETA’ CONSIGLIATA: 3-11 anni
COSTO: gratuito per i bambini
PRENOTAZIONIDa questo link puoi prenotare gli ingressi adulti e bambini alla giornata https://www.mdbr.it/imparo-mi-esprimo-e-divento-un-creative-maker/
Sebbene la prenotazione generi un importo per la giornata del 18 novembre, l’ingresso è gratuito per tutti i bambini.
Ricordiamo di ritirare i biglietti prenotati almeno 15 minuti prima dell’orario di visita per non far decadere la prenotazione.
Per partecipare ai laboratori è possibile prenotarsi entro i primi 30 minuti di visita presso il banco informazioni all’interno del museo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.