Piovono polpette, laboratorio per bambini fino a 4 anni a Roma nord

Carne macinata, uova, mollica di pane e tanta tanta fantasia: al nido La Meluccia la cucina è un gioco per bambini! Con l’aiuto delle educatrici daremo forma alle nostre polpette, tutte diverse e gustose, allenando le nostre abilità manuali, conoscendo tanti nuovi amici e imparando a trarre soddisfazione da quel che facciamo.

Ogni ingrediente è un piccolo mistero da svelare, toccandolo, annusandolo, mettendolo in contatto con gli altri per vedere le differenze e soddisfare la curiosità che nasce ogni volta che ci propongono un esperimento nuovo. Colori, odori, suoni, la consistenza morbida della mollica di pane che cambia man mano che la impastiamo, le uova da rompere, la carne cruda che è completamente diversa da come la vediamo di solito nei nostri piccoli piatti quando ci portano la pappa già pronta: seguiamo ogni passaggio, ma soprattutto partecipiamo attivamente e scopriamo cosa c’è prima di quello che mangiamo!

Entrare in cucina per un bambino è un’esperienza ricca di emozioni ed estremamente educativa poiché permettergli di prendere parte alla preparazione di una ricetta semplice significa avviarlo ad una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. L’attività proposta dal nido La Meluccia ha lo scopo di stimolare i cinque sensi, lo strumento fondamentale attraverso il quale prendono confidenza con il mondo intorno a loro, per mezzo del contatto con materiali del quotidiano; lavorare sull’autonomia poiché l’esercizio di attività manuali basiche permette di acquisire fiducia in sé stessi nel momento in cui i piccoli sperimentano la possibilità di “fare da soli”, pur essendo sempre seguiti e guidati; sviluppare l’autostima, che si costruisce a partire dall’infanzia grazie anche alla gratificazione tratta dal gioco educativo; permettere la socializzazione e la collaborazione tra i piccoli. Tutte le attività sono supervisionate da personale esperto e realizzate con materiali sicuri e adatti ai bambini per poter garantire a mamme e papà la possibilità di affidarci i propri figli in piena serenità.

Ingredienti, utensili e mantelline anti-sporco, per poter giocare in libertà tornando da mamma e papà felici e puliti dopo aver messo le mani in pasta, verranno forniti dall’asilo. Dalle 11.30 sarà a disposizione un leggero brunch, aperto ai bambini e agli adulti accompagnatori che abbiano prenotato in anticipo: te e caffè, ciambellone fatto in casa, pizzette morbide e gustose, pizza fragrante, mortadella fresca, brie e una pasta calda. È gradita la prenotazione entro venerdì 20 ottobre, onde allestire i materiali per il corretto numero di bambini ed offrire loro l’esperienza migliore possibile.

Quando: sabato 21 ottobre 2017 dalle 10.30 alle 12.30
Dove: via della Motonautica 12, 00135 Roma, Asilo Nido La Meluccia
Costo: 10 euro per i bimbi iscritti all’asilo; 15 euro per tutti gli altri bimbi. La partecipazione al brunch da parte degli adulti accompagnatori è subordinata al pagamento di una tariffa di 15 euro.
Età consigliata: fino ai 4 anni
Posti disponibili: 20
Modalità di partecipazione, contatti e info: è possibile prenotare un posto per il laboratorio contattando il numero 3388082961 e lasciando il nome del bambino che parteciperà, entro e non oltre venerdì 20 ottobre 2017. La partecipazione al brunch, aperto a grandi e piccini, prevede un piccolo contributo aggiuntivo per i soli adulti accompagnatori (i bambini non pagano) pari a 15 euro. Per ulteriori informazioni contattare il 3388082961.
Contatti: sito internet www.nidolameluccia.it
pagina Facebook Asilo Nido La Meluccia – Roma nord https://www.facebook.com/nidolameluccia/
email info@nidolameluccia.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.